Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze specialistiche nell'ambito della linguistica di area francese, sia in termini di strumenti di analisi metalinguistica sia di approfondimento di singoli aspetti, ivi compresi i diversi linguaggi mediatici, anche grazie al supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici di madrelingua francese, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua a livello specialistico. Lo studente avrà inoltre acquisito strumenti bibliografici vari e aggiornati per un approfondimento dello studio metalinguistico della lingua francese.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di
- comprendere il funzionamento di un ipertesto giornalistico che affronta problematiche relative all'attualità scientifica
- identificare i meccanismi propri al linguaggio mediatico, con particolare riferimento al linguaggio della stampa
- analizzare le dinamiche di testi giornalistici attraverso gli strumenti dell'analisi del discorso di stampo francese (AD)
Lezione frontale in aula e attività di consolidamento tramite Aulaweb.
Il corso presenta una panoramica degli strumenti dell'analisi del discorso nell'ambito della comunicazione mediatica. In particolare, verrà affrontata la comunicazione giornalistica in lingua francese, con riferimento alla diffusione delle conoscenze specialistiche in ambito scientifico. La frontiera tra informazione e divulgazione verrà approfondita attraverso l'analisi di corpora.
Sophie Moirand, Les Discours de la Presse quotidienne. Observer, analyser, comprendre, Paris, PUF, "Linguistique nouvelle", 2007.
Ulteriore bibliografia sarà fornita durante il corso.
Ricevimento: Si veda la pagina personale della docente all'indirizzo http://www.lingue.unige.it
Primo semestre - inizio lezioni dal 10 ottobre 2016.
Per il modulo teorico, l'esame consisterà in un colloquio orale che verterà sulle competenze di analisi dei testi acquisite durante il corso. Verranno quindi prese in considerazione le competenze acquisite nell'ambito dell'analisi del discorso mediatico, tramite l'analisi di testi autentici, e le competenze nell'espressione orale in lingua francese. Valutazione in trentesimi.