Il corso mira a fornire gli strumenti e le capacità critiche per una conoscenza della storia europea ed extraeuropea del XX secolo, avvicinando lo studente all’uso delle fonti documentarie e alla complessità delle interpretazioni storiografiche.
Il corso consiste in una introduzione alla storia dei secc. XIX e XX con l’obiettivo di fornire agli studenti, in una prospettiva globale e comparativa, un quadro delle grandi trasformazioni economiche, politiche, sociali, culturali e di costume che si sono susseguite dalla Rivoluzione Industriale alle Twin Towers evidenziando processi particolarmente significativi in alcune aree dell’Europa, dell’America, dell’Asia e dell’Africa
Fornire un'introduzione alla storia politica, economica e sociale del Novecento con particolare riferimento a Europa e Stati Uniti.
Corso didattico di 36 ore di lezione in aula, equivalente a 6 CFU.
Titolo: Il Novecento: una storia internazionale dell'età contemporanea nel mondo occidentale. Il corso intende offrire agli studenti metodi e strumenti per una conoscenza critica della storia dell'età contemporanea avvicinandoli anche alle questioni storiografiche più attuali e rilevanti.
Per studenti FREQUENTANTI: gli studenti devono prepararsi, oltre che sugli appunti presi a lezione, sul seguente manuale: - Alberto M. Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2009; devono poi leggere, studiare e approfondire uno, a scelta, tra i seguenti testi: - V. Castronovo, L'Italia del miracolo economico, Roma-Bari, Laterza, 2010; - F. Fasce, I Presidenti USA. Due secoli di storia, Roma, Carocci, 2008; - F. Fasce, E. Bini, B. Gaudenzi, Comprare per credere. La pubblicità in Italia dalla Belle Époque a oggi, Roma, Carocci, 2016; - E. Gentile, Il fascismo in tre capitoli, Roma-Bari, Laterza, 2004
Per studenti NON FREQUENTANTI: - P. Viola, Storia moderna e contemporanea, IV. Il Novecento, Torino, Einaudi, 2000 e uno, a scelta, tra i seguenti volumi - V. Castronovo, L'Italia del miracolo economico, Roma-Bari, Laterza, 2010; - F. Fasce, I Presidenti USA. Due secoli di storia, Roma, Carocci, 2008; - F. Fasce, E. Bini, B. Gaudenzi, Comprare per credere. La pubblicità in Italia dalla Belle Époque a oggi, Roma, Carocci, 2016; - E. Gentile, Il fascismo in tre capitoli, Roma-Bari, Laterza, 2004.
Gli studenti stranieri possono altresì studiare gli aspetti generali su manuali in lingua straniera (inglese, francese, ecc.), previo accordo documentato con il docente. Resta comunque obbligatoria una lettura in lingua italiana tra i testi a scelta sopra indicati.
Ricevimento: Martedì ore 15-16, via Balbi 6, III piano, studio 13. Per appuntamenti inviare una mail al seguente indirizzo: maccariniroberto@libero.it
ROBERTO MACCARINI (Presidente)
LARA PICCARDO
CHIARA VANGELISTA
L'inizio delle lezioni avverrà mercoledì 12 ottobre 2016 presso l'aula Magna del Polo didattico alle ore 15,00.
Le lezioni proseguiranno con il seguente orario: mercoledì ore 15-17 aula Magna, Polo didattico; venerdì ore 11-12, aula 17, Albergo dei poveri
Esame orale a fine corso e in tutti gli appelli previsti. Gli studenti frequantanti potranno svolgere una prova scritta in itinere (circa a metà programmazione didattica) sulla parte del corso fino ad allora svolta.
La prova di accertamento consiste in un colloquio di durata variabile a seconda delle capacità espositive dello studente.
In relazione al numero di studenti frequentanti e agli spazi didattici a disposizione è prevista una prova scritta in itinere (circa a metà programmazione didattica) sulla parte del corso fino ad allora svolta.