Salta al contenuto principale
CODICE 66779
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il laboratorio è organizzato su due moduli distinti: il primo è dedicato all’analisi della storia, degli stili e delle tecniche narrative del linguaggio cinematografico; il secondo si concentra sull’analisi delle tecniche di marketing e comunicazione di impresa.  

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del corso è quello di fornire competenze nelle teorie e nelle tecniche della comunicazione di cinema, musica e spettacolo attraverso un approccio multidisciplinare

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Il primo modulo  si propone di fornire strumenti per poter  leggere il linguaggio, la scrittura e le tecniche  narrative cinematografiche.

Il secondo modulo intende  fornire agli studenti strumenti per comprendere le principali tecniche di marketing e di comunicazione di impresa

 

 

MODALITA' DIDATTICHE

Entrambi i moduli combineranno una parte teorica, attraverso lezioni frontali, e una pratica, di carattere laboratoriale

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il primo modulo si concentrerà sulla scrittura cinematografica,  focalizzandosi in particolare sulla sceneggiatura e analizzandone metodi,  tecniche  e stili.

Il secondo modulo  passerà in rassegna i fondamenti del marketing e le principali tecniche della comunicazione di impresa, concentrandosi in particolare su: advertising, relazioni pubbliche, media planning and buying, internet e new media marketing, social networks ed eventi.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Modulo I – per gli studenti non frequentanti:  Luca Aimeri, Manuale di sceneggiatura cinematografica, Utet Università;  Chris Vogler, Il viaggio dell'eroe, Audino Editore.

Modulo II –  il materiale bibliografico verrà direttamente  indicato e suggerito  dal docente

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FEDERICO RAHOLA (Presidente)

FELICE ROSSELLO (Presidente)

FULVIO ZENDRINI (Presidente)

LEZIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Modulo I e II: prova orale in cui verrà presentato e discusso un elaborato prodotto dagli studenti

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Modulo I:  L’esame accerterà l’acquisizione, da parte degli studenti, della capacità di leggere , interpretare e produrre testi cinematografici

Modulo II: la prova di esame accerterà l’apprendimento e la capacità di utilizzare le  principali tecniche del marketing e della comunicazione d’impresa . 

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
29/05/2017 09:30 SAVONA Orale
29/05/2017 09:30 SAVONA Orale
12/06/2017 09:30 SAVONA Orale
12/06/2017 09:30 SAVONA Orale
30/06/2017 09:30 SAVONA Orale
30/06/2017 09:30 SAVONA Orale
14/07/2017 09:30 SAVONA Orale
14/07/2017 09:30 SAVONA Orale
08/09/2017 09:30 SAVONA Orale
08/09/2017 09:30 SAVONA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Modulo I e II:  presso il Campus di Savona, prima e dopo le lezioni.