Il corso ha come obiettivo l'acquisizione degli elementi teorici e pratici di base della didattica dell'italiano come L2.
Alla fine del percorso, lo studente saprà:
- descrivere i contesti di apprendimento/insegnamento dell'italiano L2;
- descrivere le principali teorie sull'acquisizione linguistica;
- descrivere, in prospettiva storica, l'evoluzione del metodo;
- comprendere il ruolo del Quadro Comune Europeo;
- individuare gli elementi alla base della programmazione e della valutazione didattica;
- analizzare attività e materiali didattici di diversa tipologia;
- creare attività didattiche per esercitare diverse abilità linguistiche (ricezione, produzione, interazione, mediazione);
- progettare un'unità di lavoro.
Il corso si svolge in modalità presenziale (36 ore).
Utilizza Aulaweb come deposito di materiali didattici per lo studio e l'approfondimento individuale.
Le lezioni alternano un approccio di tipo frontale, nel quale sono forniti i contenuti teorici di base, a un approccio laboratoriale, nel quale gli studenti esperiscono individualmente o in gruppo la professione del docente.
Il corso ha l’obiettivo di descrivere i diversi contesti di apprendimento – insegnamento dell’italiano come lingua non materna, nonché di approfondire le teorie, gli approcci, i metodi e le tecniche per l’apprendimento - insegnamento dell’italiano L2 così come le indicazioni del Quadro Comune Europeo. Inoltre, si intende esplorare il campo della progettazione didattica, della verifica, della valutazione e della certificazione attraverso lezioni frontali e laboratori che mettono in evidenza il carattere teorico-pratico della disciplina.
Ricevimento: Il ricevimento si svolgerà il lunedì dalle 15:00 alle 16:00, nell'auletta di Italianistica, Piazza S.Sabina, 2.
FRANCESCA MOLINARI (Presidente)
EMANUELA COTRONEO
LORENZO COVERI
MANUELA MANFREDINI
Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre, a partire dal 24 febbraio 2017, nell'orario:
lunedì 14:00-15:00 aula M Polo Didattico
venerdì 14:00-16:00 aula M Polo Didattico.
Calendario completo delle lezioni:
Febbraio
Venerdì 24, Lunedì 27
Marzo
Venerdì 3, Lunedì 6, Venerdì 10, Lunedì 13, Venerdì 17, Lunedì 20, Venerdì 24, Lunedì 27, Venerdì 31
Aprile
Lunedì 3, Venerdì 7, Lunedì 10, Venerdì 21, Venerdì 28
Maggio
Venerdì 5, Lunedì 8, Venerdì 12, Lunedì 15, Venerdì 19, Lunedì 22, Venerdì 26
Eventuali modifiche all'orario saranno comunicate tempestivamente.
DIDATTICA DELL'ITALIANO COME L2
L'esame è di tipo orale, ma comprende la preparazione di un progetto finale (progettazione di una lezione di italiano per stranieri)
In alternativa al progetto, è possibile consegnare un elaborato scritto (tesina).
Ulteriori informazioni verranno fornite durante le lezioni.
La valutazione prevede la verifica in itinere e la verifica finale.
La verifica in itinere richiede la progettazione e presentazione, in orario di lezione, di una lezione di lingua italiana per apprendenti stranieri.
La verifica finale prevede un esame orale. In quest’ultimo al candidato verrà posta almeno una domanda per ognuno dei macro-ambiti trattati, con particolare attenzione ai contesti di apprendimento/ insegnamento dell’italiano L2, alle teorie acquisizionali, agli approcci, ai metodi e alle tecniche per l’apprendimento/insegnamento dell’italiano L2, al Quadro Comune Europeo nonché agli aspetti legati alla progettazione e alla verifica, valutazione e certificazione della competenza linguistico-comunicativa. Nella valutazione dell'esame si considereranno, oltre che la conoscenza del programma (lezioni, bibliografia, materiali disponibili in AulaWeb), anche la capacità espositiva e l’uso del linguaggio specifico della disciplina.
Lo studente che non presenta il progetto in itinere dovrà concordare con il docente, in sostituzione, una tesina di approfondimento di 10 pagine su un tema trattato in classe. La tesina andrà consegnata in formato cartaceo due settimane prima della data nella quale si sostiene l’esame.