Salta al contenuto principale
CODICE 67620
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/02
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso intende fornire le linee fondamentali della storia dell’educazione dall’antichità ad oggi, con particolare attenzione alla storia dell’immaginario, inteso come l’universo di simboli, metafore, narrazioni, miti, concezioni e credenze nel quale ogni civiltà è immersa.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'obiettivo principale del corso è quello di fornire conoscenze specifiche e strumenti interpretativi per far comprendere come la storia dell'educazione e delle istituzioni educative sia intrinsecamente legata ad ogni aspetto della vita civile e che anche situazioni quotidiane, oggetti di uso comune, immagini e racconti rechino, per chi sappia e voglia leggerli, tracce del passato e di comuni radici, dalle teorie sull'educazione che hanno impegnato nei secoli generazioni di pensatori alla complessa storia della scuola e delle altre istituzioni educative dello spazio occidentale. Il corso fornirà inoltre indicazioni metodologiche sul reperimento delle fonti, sulla loro analisi e sul successivo inserimento nel contesto specifico di precisi modelli educativi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Per tutti i corsi di studio

- Conoscere i principali approcci alla storia dell’educazione;

- acquisire adeguate conoscenze disciplinari;

- capacità di individuare le specificità delle diverse epoche storiche;

- riconoscere i modelli educativi e la loro evoluzione nel corso della storia.


Per Scienze della Formazione Primaria

Gli obiettivi specifici per la scuola dell’infanzia riguardano soprattutto il reperimento, l’analisi, l’interpretazione e l’utilizzo di fonti provenienti dal passato e dal presente delle narrazioni (dall’oralità alla scrittura, dai cartoon alle app, ecc.) dedicate ai bambini e alle bambine dai 3 ai 6 anni di età.
 
Gli obiettivi specifici per la scuola primaria riguardano soprattutto il reperimento, l’analisi, l’interpretazione e l’utilizzo di fonti provenienti dal passato e dal presente delle narrazioni (dall’oralità alla scrittura, dai cartoon alle app, ecc.) dedicate ai bambini e alle bambine oltre i 6 anni di età.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni sono svolte in presenza e prevedono l’utilizzo di supporti multimediali. Una parte (ca. 5-10%) del materiale utilizzato (video, brani di film, documentari, ecc.) a lezione sarà in lingua inglese.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso intende fornire le linee fondamentali della storia dell’educazione dall’antichità ad oggi, con particolare attenzione alla storia dell’immaginario. L’educazione, infatti, abita l’immaginario e nel suo abitare l’immaginario, inteso come l’universo di simboli, metafore, narrazioni, miti, concezioni e credenze nel quale ogni civiltà è immersa, dialoga continuamente con l’intero contesto storico, filosofico, antropologico, sociale e, più in generale, culturale che l’ha prodotta o che continua a produrla. Durante le lezioni si cercherà di mostrare, anche attraverso percorsi particolari – che potranno essere approfonditi, autonomamente o a piccoli gruppi, dagli studenti – come tutto ciò che avviene nella società si ripercuota nell’educazione (e nelle istituzioni scolastiche) e come la storia sia intrinsecamente legata ad ogni aspetto della nostra vita: anche oggetti di uso comune, personaggi e situazioni quotidiane conservano, per chi sappia e voglia leggerle, tracce del passato, delle nostre radici. D’altra parte nulla scompare completamente dal nostro immaginario e tracce residuali dei modelli educativi del passato permangono – magari trasformati o reinterpretati da generazioni sempre diverse – anche nella contemporaneità.    

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria (8cfu)  i testi sono i seguenti:

  • R. Farné, Iconologia e didattica, Zanichelli, 2002;
  • W. Fochesato, Il gioco della guerra, Interlinea, 2015;
  • A. Antoniazzi, Dai Puffi a Peppa Pig, Carocci, 2015;
  • A. Antoniazzi, La scuola tra le righe, ETS, 2015.

Il materiale presente su aulaweb è parte integrante del programma del corso.


Per gli studenti di Scienze Pedagogiche e dell'Educazione (6cfu)  i testi sono i seguenti:

  • R. Farné, Iconologia e didattica, Zanichelli, 2002;
  • W. Fochesato, Il gioco della guerra, Interlinea, 2015;
  • A. Antoniazzi, Dai Puffi a Peppa Pig, Carocci, 2015;

Il materiale presente su aulaweb è parte integrante del programma del corso. 


A richiesta, è possibile sostenere l'esame in inglese (con testi in inglese)

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNA ANTONIAZZI (Presidente)

GIUSEPPE PAOLO PINO BOERO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

24 ottobre 2016

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Valutazione delle conoscenze acquisite attraverso lo studio dei testi presenti in programma e del materiale reso disponibile su piattaforma aulaweb attraverso l'accertamento di:

  • comprensione degli argomenti;
  • capacità di analisi e sintesi;
  • padronanza di linguaggio
  • utilizzo di una terminologia specifica;
  • capacità di rielaborazione critica dei contenuti e originalità interpretativa.

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
23/05/2017 15:00 GENOVA Orale
06/06/2017 15:00 GENOVA Orale
21/06/2017 15:00 GENOVA Orale
05/07/2017 15:00 GENOVA Orale
05/09/2017 15:00 GENOVA Orale
20/09/2017 15:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con la docente un programma integrativo.