Il corso intende presentare le linee portanti ed i principali temi della Geografia umana in quanto disciplina deputata vallo studio delle trasformazioni dell'ecumene determinate dall'azione delle culture, dei valori, dell'estetica, delle strutture politiche e sociali e delle dinamiche economiche.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze di base nell'ambito della Geografia umana. In particolare esse riguarderanno: le relazioni tra organizzazione politica e sociale ed ordinamento del territorio e forme del paesaggio, la conoscenza delle dinamiche demografiche e delle loro relazioni con i processi di sviluppo. Lo studente inoltre avrà maturato conoscenze di base circa la distribuzione geografica dei principali fenomeni religiosi e linguistici.
Le lezioni saranno prevalentemente di carattere frontale, ma potranno essere integrate da escursioni sul terreno.
L'esame sarà in forma scritta mediante la compilazione di un questionario a risposte chiuse ed aparte. La votazione finale sarà funzione: a) delle conoscenze disciplinari possedute (70%), b) della correttezza espositiva in lingua italiana (30%) per le domande del questionario a risposta aperta.
E. H. Fouberg, A.B. Murphy e H.J. de Bllij (2010) Geografia umana. Cultura Società Spazio, Zanichelli, Bologna.
Ricevimento: Giovedì dalle 14 alle 15. Presso lo studio del docente: torre centrale, IV piano.
MAURO SPOTORNO (Presidente)
STEFANIA MANGANO
GIAN MARCO UGOLINI
Scritto