La letteratura e la cultura afro-brasiliana: radici storiche, teoria, estetica e prospettive.
Il corso si pone l'obiettivo di perfezionare le competenze culturali relative ai contesti portoghese, brasiliano e africano di lingua portoghese e di approfondire la riflessione sulle letterature lusofone con particolare attenzione al discorso postcoloniale. In particolare, nel caso portoghese la storia del romanzo novecentesco sarà luogo per interpretare questioni legate al potere, al totalitarismo e all’imperialismo.
Ottenere competenze di base per tracciare un percorso della cultura brasiliana a partire dalla prospettiva schiavista, considerando il Brasile come paese di forte matrice africana e mettendo in relazione alcuni temi della sua letteratura con la nascita delle letterature dei paesi africani di lingua ufficiale portoghese, in particolare l’Angola e le isole di Capo Verde.
Il corso è destinato agli studenti del Corso di Laurea in Lingue e culture straniere II e III anno e agli studenti del I anno della Laurea Magistrale (54 ore, 9 cfu)
le lezioni (frontali) sono tenute in italiano. Il corso prevede inoltre alcune lezioni a carattere seminariale e conferenze tenute da docenti di altre università e la presentazione di volumi con l’intervento di scrittori e traduttori.
La frequenza non è obbligatoria e non viene monitorata ma è comunque vivamente consigliata, specie a coloro che non abbiano mai ricevuto alcuna base riguardo alle letterature lusofone.
Il corso muoverà da una storia della società e della cultura brasiliana considerata, a partire dagli esordi, come un universo in cui risulta fondamentale l’apporto africano. La letteratura soprattutto, ma anche l’antropologia, la sociologia e le arti (in particolare musica, cinema e fotografia) saranno funzionali a comprendere le principali tappe di questo cammino, la costruzione e la relativa decostruzione degli stereotipi. In secondo luogo, saranno identificati nello specifico alcuni temi atti a sottolineare gli stretti rapporti e le suggestioni culturali che intercorrono fra un certo Brasile (la poesia di Manuel Bandeira, il romanzo regionalista di Graciliano Ramos, l’opera di Jorge Amado) e la nascita della letteratura angolana e capoverdiana (in particolare la generazione di “Claridade” e il romanzo di Baltasar Lopes).
Luciana Stegagno Picchio, Storia della letteratura brasiliana, Torino, Einaudi, 1997
Boris Fausto, Breve storia del Brasile, Cagliari, 2010
Antonio Cândido, Formação da literatura brasileira Voll. 1 e 2, Itatiaia, 2000
Cuti, Literatura negro-brasileira, Selo negro, 2010
Eduardo Assis Duarte, Literatura e afrodescendência no Brasil – História, teoria, polémica, Vol 4, Ufmg, 2011AA.VV,
AA. VV. Africana – Racconti dall’Africa che scrive in portoghese, Milano, Feltrinelli, 1999
Due romanzi a scelta di autori brasiliani o africani di lingua portoghese
Ulteriori materiali critici saranno forniti dal docente nel corso delle lezioni
La bibliografia è indicativa e andrà discussa insieme al Docente nel corso del Modulo. Si pregano gli studenti non frequentanti di rivolgersi al Docente per concordare la bibliografia.
Martedì 11 ottobre 2016
Modalità di valutazione orale costituita da un colloquio in italiano della durata di circa 30 minuti. L'esame consisterà in una verifica orale sui contenuti del corso, attraverso quesiti formulati dalla Commissione. Al candidato sarà posta almeno una domanda per ognuno degli ambiti trattati.
Per iscriversi all'esame accedere alla pagina internet https:// servizionline.unige.it/studenti/esami.