Il corso intende presentare le linee portanti ed i principali temi della Geografia applicata in quanto disciplina deputata allo studio delle trasformazioni dell'ecumene determinate dall'azione antropica.
Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire allo studente i principali strumenti messi a disposizione dalla scienza geografica per leggere ed interpretare il territorio, il paesaggio e le loro dinamiche. Al fine di evitare di offrire allo studente un’arida silloge di metodi di analisi e rappresentazione questi ultimi verranno discussi nell’ambito del quadro epistemologico della geosemiotica e della geografia sociale. Infatti, con Vallega non possiamo non rammentare che l’analisi del territorio e del paesaggio non può non tenere conto della necessità di realizzare forme di rappresentazione dello spazio che consentano di comunicare il senso dello stesso al fine di un suo governo responsabile e sostenibile. In tal modo da un lato si definiranno ambiti e modalità d’impiego degli strumenti analitici proposti e dall’altro sarà possibile attribuire un “senso” alle rappresentazioni del territorio e del paesaggio che essi consentiranno di costruire. Nell’ambito del corso il territorio (esemplificato da alcuni casi di studio) pur continuando ad essere concepito come una entità unitaria oggettiva, non sarà più unicamente “spiegato” come un insieme di elementi e di relazioni tra gli stessi, ovvero seguendo una logica di tipo cartesiano. Viceversa si mostrerà come esso debba essere “compreso”, cogliendone anche quegli aspetti non tangibili che ne fanno un manto di simboli e valori.
Le lezioni saranno prevalentemente di carattere frontale, ma potranno essere integrate da escursioni sul terreno.
L'esame sarà in forma scritta mediante la compilazione di un questionario a risposte chiuse ed aparte. La votazione finale sarà funzione: a) delle conoscenze disciplinari possedute (70%), b) della correttezza espositiva in lingua italiana (30%) per le domande del questionario a risposta aperta.
E. H. Fouberg, A.B. Murphy e H.J. de Bllij (2010) Geografia umana. Cultura Società Spazio, Zanichelli, Bologna.
Ricevimento: Giovedì dalle 14 alle 15. Presso lo studio del docente: torre centrale, IV piano.
MAURO SPOTORNO (Presidente)
STEFANIA MANGANO
GIAN MARCO UGOLINI