CODICE 56040 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 8 cfu anno 1 PSICOLOGIA 8753 (LM-51) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso propone un approfondimento delle tematiche inerenti lo sviluppo psicologico, con particolare riferimento all’autoregolazione e al temperamento. Tali costrutti saranno utilizzati per esemplificare come i diversi domini di funzionamento dell’individuo nel corso dello sviluppo si integrino e coordinino la propria attività influenzandosi reciprocamente. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso è volto ad approfondire le tematiche inerenti lo sviluppo psicologico delle differenze individuali, con particolare riferimento al costrutto dell’autoregolazione, inteso come l’insieme dei processi di controllo volti alla regolazione del comportamento, il cui sviluppo risulta dall’accresciuta capacità di controllo degli impulsi, dell’attenzione e delle emozioni MODALITA' DIDATTICHE Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali e momenti di discussione, integrati da un’esercitazione individuale così articolata: somministrazione di uno strumento osservativo, analisi e sintesi delle risposte (scoring), commento dei risultati. I risultati dell’esercitazione saranno oggetto di una discussione in aula volta a rappresentare e a spiegare i diversi profili individuali emersi. Tali risultati concorreranno alla valutazione finale. Alla fine del corso è prevista un’ulteriore esercitazione che consentirà agli studenti di cimentarsi in un elaborato scritto da svolgersi in aula su una traccia modulata sulla base delle consegne tipiche degli esami di stato per accedere alla professione di psicologo. Le consegne verteranno sui temi trattati nell’ambito del corso, ma richiederanno la capacità di integrare tali conoscenze con quanto appreso fino a quel punto del percorso di studi. PROGRAMMA/CONTENUTO Saranno trattati i diversi approcci teorici che spiegano il temperamento e l’autoregolazione e le traiettorie di sviluppo tipico e atipico inerenti questi aspetti. Sarà inoltre presentata una selezione di contributi volti a illustrare aspetti specifici relativi alla crescita emotiva e sociale e alla formazione dell’individuo. Durante il corso saranno presentati alcuni strumenti per la valutazione del temperamento e saranno presentati e spiegati i differenti profili individuali che emergeranno da un’esercitazione con uno di tali strumenti. TESTI/BIBLIOGRAFIA R.F. Baumeister, K.D. Vohs, Handbook of Self-Regulation: Research, Theory, and Applications (Paperback), Guilford Publications, 2007 (capp. da 1 a 4, da 13 a 18, più uno a scelta tra 19, 20, 21 o 22), G. Axia, QUIT, Trento, Erickson, 2002. O. Albanese, P. Molina, Lo sviluppo della comprensione delle emozioni e la sua valutazione, Milano, Unicopli, 2008. M. Iacoboni (2009). Imitation, Empathy, and Mirror Neurons. Annu. Rev. Psychol., 60, 653–70. M. Iacoboni, M. Dapretto (2006). The mirror neuron system and the consequences of its dysfunction. Nat. Rev. Neurosci. 7:942–51 M.D. Lewis, R.M. Todd (2007). The self-regulating brain: Cortical-subcortical feedback and the development of intelligent action. Cognitive Development, 22, 406–430 Un volume a scelta tra i seguenti: J. Bowlby, Costruzione e rottura dei legami affettivi, Milano, Raffaello Cortina, 1982. J. Dunn, L’amicizia tra bambini, Milano, Raffaello Cortina, 2006. S. Lecce, E. Cavallini, A. Pagnin, La teoria della mente nell’arco di vita, Bologna, Il Mulino, 2010. R. Plomin, Natura ed esperienza, Milano, Raffaello Cortina, 1998. V. Reddy, Cosa passa per la testa di un bambino, Milano, Raffaello Cortina, 2010. DOCENTI E COMMISSIONI MARIA CARMEN USAI Ricevimento: Mercoledi ore 11-13 presso lo studio 4A1 (IV piano di c.so A. Podestà) Commissione d'esame MARIA CARMEN USAI (Presidente) MIRELLA ZANOBINI (Presidente) PAOLA VITERBORI LEZIONI Orari delle lezioni SVILUPPO DELLE DIFFERENZE INDIVIDUALI ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale. Prima di sostenere l’esame, gli studenti dovranno preparare un elaborato che consiste in una sintesi critica di un articolo scientifico in lingua inglese riguardante i contenuti del corso. L'articolo deve essere reperito autonomamente utilizzando anche le banche dati su internet e deve essere sottoposto all'approvazione della docente. L’elaborato dovrà essere caricato nell’apposito spazio su aulaweb 15 giorni prima dell’esame. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Nel corso dell’esame orale saranno valutate le conoscenze acquisite in relazione ai contenuti del corso e la capacità di leggere i profili individuali emersi dall’esercitazione che lo studente avrà svolto. La tesina consentirà di valutare la capacità di comprensione di un articolo scientifico in lingua inglese. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 25/05/2017 14:00 GENOVA Orale 08/06/2017 14:00 GENOVA Orale 22/06/2017 14:00 GENOVA Orale 13/07/2017 14:00 GENOVA Orale 04/09/2017 15:00 GENOVA Orale 18/09/2017 14:00 GENOVA Orale