CODICE 55865 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 6 cfu anno 1 TEORIE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE INTERLINGUISTICA 8741 (L-12) - 6 cfu anno 1 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - 6 cfu anno 1 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO 9918 (LM-14) - 6 cfu anno 2 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO 8467 (LM-89) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/05 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre PRESENTAZIONE Il corso è rivolto agli studenti di primo anno di tutti i corsi di laurea di primo livello. I CFU previsti sono sei (6), corrsipondenti a 36 ore di insegnamento frontale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento ha lo scopo di illustrare momenti salienti della cultura e della letteratura spagnola dalle origini al XX secolo alla luce dell’evoluzione storica generale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Il corso di ripromette di fornire una visione d'insieme del formarsi e del definirsi dell'identità spagnola, attraverso l'analisi di testi ed eventi culturali salienti dalle origini a Cervantes. MODALITA' DIDATTICHE Il corso, di 36 ore di lezione frontali, si tiene in lingua spagnola (con alternanza con la lingua italiana) secondo modalità interattiva. Appunti dalle lezioni e fiules utili alla preparazione verranno caricati su AULAWEB. Si prevedono due prove in itinere, per le quali verranno fornite indicazioni durante il corso. PROGRAMMA/CONTENUTO Per tutti gli studenti (di qualsiasi corso di laurea e anno) il testo di riferimento è quello indicato nella sezione Bibliografia (PLC, La Spagna dal Cid a Zapatero, Roma, Editori Riuniti University Press, 2009). Per il primo anno: capp. I-VIII. Per il secondo, capp. IX-XII; terzo XIII-fine. Il testo è caricato su aulaweb, e può essere consultato senza limitazioni di sorta Il manuale si compone di tre parti: a) Profili storici (capitoli dispari) b) linee di storia della cultura/letteratura (capitoli pari) c) approfondimenti (da I a XII: Il Cantar de M�o Cid; Gonzalo de Berceo: la divinizzazione del femminile e la femminilizzazione del divino; Celestina e Lázaro in città; Cabeza de Vaca, Robinson Crusoe. Spagnoli e inglesi dinanzi al Nuovo Mondo;La lana, l�oro, il Chisciotte; Velázquez e la modernità; L�onore è sogno; El mot�n de Esquilache; �Che cosa ha dato la Spagna alla cultura occidentale?�; Quel sonno della ragione che genera i Disastri della guerra; I Novantottisti e il terzo centenario del Don Chisciotte; Poesia �arraigada� e �desarraigada�; Pedro Almodóvar e il toro Osborne) Quanto ai punti contrassegnati da a) e b), il Candidato dovrà ricavarne una idea quanto più possibile precisa e attendibile dei più significativi eventi storici e culturali dalla Spagna delle origini ai giorni nostri (Per il primo anno, a tutto il secolo XVII). Dai cinque regni cristiani alla presenza araba nella penisola (dall�Emirato al Califfato alle taifas), dalla Riconquista alla formazione dello stato unitario ad opera dei Re cattolici, fino alla formazione dell�impero e all�espansione nel Nuovo Mondo, e da ultimo alle tappe del lungo isolamento e declino consumati tra Sei Sette e Ottocento, con l�inevitabile epitaffio del �desastre� del �98. Particolare attenzione dovrà essere rivolta al Novecento, il secolo delle due dittature, della II Repubblica, della Guerra civile e del franchismo fino alla transizione alla democrazia e ai fasti della Spagna europea e postmoderna di questo esordio di secolo XXI. Agli approfondimenti competerà il compito di gettare ponti tra storia e cultura, di legare con un unico filo i piani nei quali si articola il manuale. Cosi, i Milagros di Gonzalo de Berceo saranno l�occasione per riflettere sull�importazione della cultura europea attraverso il Camino de Santiago e sul passaggio tra romanico e gotico. Il confronto fra la Celestina di Fernando de Rojas e il Lazarillo de Tormes offrirà il destro per affrontare il tema del declino della città e della cultura mercantile nella Spagna imperiale. La lettura in parallelo dei Naufragios di Cabeza de Vaca e del Robinson Crusoe di Daniel Defoe fornirà spunti per mettere a contrasto i modi spagnolo e inglese della colonizzazione dell�Ameri-ca. Il Chisciotte -interpretato alla luce dell�oro delle Indie e della lana della Me-sta- sarà proposto come l�estrema trincea degli ideali antichi investiti da una modernità a queste latitudini inconcludente. E Las Meninas di Velázquez come rifrazione in campo pittorico delle suggestioni della scienza nuova. E via elencando. Tra questi Approfondimenti, il Candidato si muoverà secondo il proprio estro, le proprie conoscenze e predilezioni. Intanto scegliendo di soffermarsi fra quelli più congeniali al proprio corso di studi, o alle proprie letture. Chi frequenta, poniamo, il corso di laurea in letterature straniere ovvero è iscritto alla facoltà di lettere si orienterà presumibilmente sul Chisciotte, sulla Celestina, o sulla Poesia del Novecento. Lo studente di storia medievale sceglierà il Cid come manifesto della cultura della Riconquista. Quello di storia dell�arte opterà per la lettura di Las Meninas di Velázquez o dei Desastres de la guerra di Francisco Goya. Chi si occupa di filosofia si rivolgerà alla polemica settecentesca sul rapporto tra Spagna e modernità e il contemporaneista a Pedro Almódovar e al cinema degli ultimi decenni. Resta inteso a far punto da questa scelta, il Candidato muoverà per un itinerario di letture o di ulteriori approfondimenti. Testi letterari (a quelli citati in questa nota si potranno aggiungere autori classici o moderni: dai grandi drammaturghi del teatro barocco �Lope, Tirso, Calderón � ai grandi moralisti �Quevedo, Gracián-, ai romanzieri dell�Ottocento �Pérez Galdós, Valera, Pereda, Clar�n- ai Novantottisti �Unamuno, Azor�n, Maeztu- ai filosofi novecenteschi �Ortega su tutti-, poeti del �27 -Garc�a Lorca, Alberti, ecc.- romanzieri contemporanei�), ovvero apporti critici, secondo estro e preferenze di ciascuno. E resta pure inteso che il numero di crediti dell�esame sarà la misura per valutare la quantità di lavoro da svolgere autonomamente. In breve: chi si presenta per un esame da 10 crediti lavorerà �nel senso che ho indicato- più di chi di crediti ne otterrà 5. Spero di essere stato chiaro. Per ogni ulteriore ragguaglio, presentatevi al ricevimento del mercoledì mattina (h. 9-11) o scrivetemi al 15622@unige.it TESTI/BIBLIOGRAFIA Il manuale di riferimento è caricato su aulaweb e pùò venir consultato senza condizioni e limitazioni di sorta. Testi e saggi di interpretazione verranno a loro volta caricati su aulaweb e saranno liberamente consultabili DOCENTI E COMMISSIONI PIER LUIGI CROVETTO Commissione d'esame PIER LUIGI CROVETTO (Presidente) MICHELE PORCIELLO MARCO SUCCIO LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno alla prima data utile del secondo semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 06/06/2017 14:00 GENOVA Orale 26/06/2017 10:00 GENOVA Orale 25/09/2017 14:00 GENOVA Orale 11/10/2017 10:00 GENOVA Orale