Il corso intende approfondire e indagare le relazioni familiari attraverso modelli teorici, strumenti di ricerca e di intervento relativi al legame di coppia, familiare e genitoriale. Sul piano delle metodologie e degli strumenti saranno approfondite le scale di misurazione e metodi grafici per lo studio e l’intervento nell’ambito delle relazioni familiari.
Obiettivo del corso è di approfondire i principali costrutti che indirizzano lo studio, la ricerca e l'intervento nell'approccio psicosociale alle relazioni familiari. Alla luce dei più importanti modelli teorici presenti in letteratura, saranno analizzati gli aspetti salienti della vita di coppia, familiare e la dimensione genitoriale al fine di comprenderne risorse e fragilità.
Il corso alternerà lezioni frontali a lavori di gruppo. Potranno inoltre essere organizzate attività di gruppo volte a favorire un apprendimento attivo relativamente alla somministrazione e codifica di strumenti di analisi delle relazioni familiari.
Il corso si divide in due parti: la prima tratta i fondamenti teorici, i metodi e gli strumenti per lo studio e la ricerca nel campo delle relazioni familiari; la seconda esamina la genitorialità complessa quale sfida teorica e di intervento legata alla fragilizzazione delle relazioni familiari.
Scabini E. Cigoli V. (2000) Il familiare, Cortina, Milano.
Mazzoni S., Tafà M. (a cura di) (2007) L’intersoggettività nella famiglia. Procedure multi metodo per l’osservazione e la valutazione delle relazioni familiari (solo alcuni capitoli) Franco Angeli, Milano. (Parte prima cap. 1 e 3; parte terza cap. 1 e 4; parte quarta cap. 2,3).
Un testo a scelta tra:
Bastianoni P., Taurino A., Zullo F. (2011) Genitorialità complesse. Interventi di rete a sostegno dei sistemi familiari in crisi. Edizioni Unicopli, Milano.
Moro M.R., Neuman D., Real I. (2010) Maternità in esilio. Raffello Cortina Editore.
Slides e materiali aggiuntivi presenti su Aulaweb (https://sdf.aulaweb.unige.it/) saranno considerati parte integrante del corso.
Ricevimento: DISFOR, 4° piano stanza 4A6 Martedì 11.30-12.30 Tel. 01020953720 E-mail: laura.migliorini@unige.it
LAURA MIGLIORINI (Presidente)
NADIA RANIA (Presidente)
PAOLA CARDINALI
20 febbraio 2016
PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI FAMILIARI