Salta al contenuto principale
CODICE 55995
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/07
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2015/2016)
  • PSICOLOGIA GENERALE 55975 2015
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2015/2016)
  • PSICOLOGIA CLINICA 67553
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Verrà fornito un inquadramento dei concetti fondamentali della psicologia dinamica a partire dalla metapsicologia freudiana, presentati i modelli evolutivi, le teorie della motivazione, la prospettiva dell’attaccamento e dell’infant research. Verranno presentati inoltre alcuni aspetti della clinica dinamica nell’ottica dell’intervento nei contesti delle relazioni familiari, diadiche e nella genitorialità. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Presentare le tappe dello sviluppo emotivo-affettivo, analizzando i principali quadri teorici della disciplina, il loro sviluppo storico e i modelli attualmente più accreditati. Individuare i collegamenti con i quadri psicopatologici, il concetto di normalità e le tante forme dell'adattamento individuale. Collegare i quadri teorici con le tassonomie, il funzionamento individuale e il senso di benessere soggettivo.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni saranno frontali, in presenza, con un moderato uso di supporti didattici: slide, film. Verranno talvolta proposte in aula brevi letture di brani di testi scelti sollecitando un commento, oltre a casi clinici.      

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma affonterà i seguenti contenuti:  
La psicologia dinamica: oggetto di studio e definizione. Il modello freudiano della mente, i presupposti teorici del concetto di inconscio. Teoria della sessualità infantile: organizzazione predipica e post-edipica. La teoria della nevrosi e le ipotesi sull’origine della psicopatologia: il complesso di Edipo e sue distorsioni. Il rapporto tra l’organizzazione del mondo interno e le relazioni reali; il rapporto tra Modelli operativi Interni e modelli narrativi. I rappresentanti della scuola britannica delle relazioni oggettuali; della psicologia psicoanalitica dell’Io; del modello kleiniano; della psicologia del Sè; del modello multimotivazionale; della teoria dell’attaccamento; il concetto di mentalizzazione e di meindfulness e il loro uso nella pratica clinica. I rapporti della psicologia dinamica con le neuroscienze.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 G. Amadei - D.Cavanna - G.C. Zavattini, Psicologia dinamica. Il Mulino, Bologna, 2015. 

S. Freud, (1915-17) Introduzione alla psicoanalisi, in Opere, Bollati Boringhieri, Torino, 1985


N. McWilliams, (1999) Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi, Cortina, Milano, 2002. 

 Lo studente dovrà inoltre scegliere un testo tra i complementari:

Modelli e teoria della motivazione: 
J. Sandler - A.M. Sandler (1998) Gli oggetti interni. Franco Angeli, Milano, 2009 
G. Liotti., Monticelli F., (a cura di), I sistemi motivazionali nel dialogo clinico, Cortina, Milano, 2008. 

La prospettiva dell’attaccamento 
J. Holmes (2003) Psicoterapia per una base sicura, Cortina, Milano, (2004) 
B. Beebe., F.M. Lachmann (2002) Infant Research e trattamento degli adulti, Cortina, Milano, (2003) 
D. Wallin, (2007) Psicoterapia e teoria dell'attaccamento, (capitoli 1, 2, 3, 4, 11, 12, 13, 14), Il Mulino, Bologna, 2009


La psicoterapia psicoanalitica  
Jones E.E. (2000) L'azione terapeutica. Una guida alla terapia psicoanalitica, Cortina, Milano, 2005 
L.Luborsky – E.Luborsky E. (2006) La psicoterapia psicoanalitica, Il Mulino, Bologna, 2008. 
J. Allen – P. Fonagy P. (2006) La mentalizzazione. Psicopatologia e trattamento, Il Mulino, Bologna, 2008. 
Slade A, (2007) Relazione genitoriale e funzione riflessiva. Teoria, clinica e intervento sociale. Astrolabio, Roma, 2010

J.F. Clarkin., F.E.Yeomans, O.Kernberg (2010) Psicoterapia psicodinamica dei disturbi di personalità: un approccio basato sulle relazioni oggettuali, Giovanni Fioriti, Roma, 2011.


Il trattamento in età evolutiva 
F. Palacio Espasa, Psicoterapia con i bambini, Cortina, Milano, 1995. 
B. Beebe - F.M. Lachmann (2002) Infant Research e trattamento degli adulti, Cortina, Milano, 2003. 
A.F. Lieberman – P.Van Horn P. (2005) Bambini e violenza in famiglia, Il Mulino, Bologna, 2007. 
D.Oppenheim - D.F.Goldsmith (2004) La teoria dell'attaccamento nel lavoro clinico con i bambini, Borla, Roma, 2010  

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DONATELLA CAVANNA (Presidente)

CECILIA SERENA PACE

PATRIZIA VELOTTI

LEZIONI

Orari delle lezioni

PSICOLOGIA DINAMICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
26/05/2017 09:00 GENOVA Scritto
09/06/2017 09:00 GENOVA Scritto
23/06/2017 09:00 GENOVA Scritto
11/07/2017 09:00 GENOVA Scritto
01/09/2017 09:00 GENOVA Scritto
15/09/2017 09:00 GENOVA Scritto