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CODICE 58958
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/07
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2014/2015)
  • PSICOLOGIA GENERALE 55975 2014
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso fornirà un quadro dello sviluppo psicologico, mettendo a confronto le traiettorie normali e problematiche. Verranno presentati i principali quadri clinici tipici della prima e seconda infanzia, della fanciullezza fino alla preadolescenza, così come la loro matrice relazionale e i collegamenti con gli aspetti di contesto. Verranno presentati i principali autori e le principali teorie psicopatologiche dello sviluppo. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire un quadro di riferimento del concetto di normalità e patologia in età evolutiva, delle tappe dello sviluppo, delle principali tassonomie e del significato dei sintomi in età evolutiva. Fornire una panoramica dei disturbi, presentandone le linee di sviluppo, i possibili interventi, il ruolo della famiglia, della scuola e dell'ambiente. Presentare alcuni strumenti di valutazione e diagnosi, così come alcune linee di intervento integrato tra famiglia, scuola e servizi

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni saranno frontali, in presenza, con un moderato uso di supporti didattici: slide, film. Verranno talvolta proposte in aula brevi letture di brani di testi scelti sollecitando un commento, oltre a casi clinici.  

PROGRAMMA/CONTENUTO

Durante il corso verranno sviluppati i seguenti argomenti: i disturbi funzionali nella prima e nella seconda infanzia, le competenze genitoriali nello sviluppo tipico e a rischio, le implicazioni sullo sviluppo infantile della psicopatologia genitoriale, le esperienze traumatiche, le sindromi affettive, le sindromi disregolative, i disturbi comportamentali, la psicopatologia dell’adolescenza. Il corso prevede lezioni frontali, la presentazione di casi clinici, l'intervento di terapeuti infantili.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il programma è identico sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti

Alessandro Zennaro Lo sviluppo della psicopatologia, Il Mulino, 2011

Loredana Lucarelli, Francesca Piperno, Martina Balbo  (a cura di)
Metodi e strumenti in psicopatologia dello sviluppo, Edizioni Libreria Cortina,
Milano, 2008

Alessandra Simonelli ( a cura di) La funzione genitoriale Cortina, Milano, 2014 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DONATELLA CAVANNA (Presidente)

CECILIA SERENA PACE

PATRIZIA VELOTTI

LEZIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consisterà in una prova scritta con domande aperte e domande a scelta multipla. Con tale modalità si intende sia verificare le conoscenze acquisite che la capacità di organizzare una riflessione clinica sui disturbi e le patologie utilizzando anche le conoscenza acquisite attraverso lo studio di  discipline affini.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
26/05/2017 11:30 GENOVA Scritto
09/06/2017 11:30 GENOVA Scritto
23/06/2017 11:30 GENOVA Scritto
11/07/2017 11:30 GENOVA Scritto
01/09/2017 11:30 GENOVA Scritto
15/09/2017 11:30 GENOVA Scritto