CODICE 58958 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 8 cfu anno 3 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (L-24) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/07 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2014/2015) PSICOLOGIA GENERALE 55975 2014 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso fornirà un quadro dello sviluppo psicologico, mettendo a confronto le traiettorie normali e problematiche. Verranno presentati i principali quadri clinici tipici della prima e seconda infanzia, della fanciullezza fino alla preadolescenza, così come la loro matrice relazionale e i collegamenti con gli aspetti di contesto. Verranno presentati i principali autori e le principali teorie psicopatologiche dello sviluppo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire un quadro di riferimento del concetto di normalità e patologia in età evolutiva, delle tappe dello sviluppo, delle principali tassonomie e del significato dei sintomi in età evolutiva. Fornire una panoramica dei disturbi, presentandone le linee di sviluppo, i possibili interventi, il ruolo della famiglia, della scuola e dell'ambiente. Presentare alcuni strumenti di valutazione e diagnosi, così come alcune linee di intervento integrato tra famiglia, scuola e servizi MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni saranno frontali, in presenza, con un moderato uso di supporti didattici: slide, film. Verranno talvolta proposte in aula brevi letture di brani di testi scelti sollecitando un commento, oltre a casi clinici. PROGRAMMA/CONTENUTO Durante il corso verranno sviluppati i seguenti argomenti: i disturbi funzionali nella prima e nella seconda infanzia, le competenze genitoriali nello sviluppo tipico e a rischio, le implicazioni sullo sviluppo infantile della psicopatologia genitoriale, le esperienze traumatiche, le sindromi affettive, le sindromi disregolative, i disturbi comportamentali, la psicopatologia dell’adolescenza. Il corso prevede lezioni frontali, la presentazione di casi clinici, l'intervento di terapeuti infantili. TESTI/BIBLIOGRAFIA Il programma è identico sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti Alessandro Zennaro Lo sviluppo della psicopatologia, Il Mulino, 2011 Loredana Lucarelli, Francesca Piperno, Martina Balbo (a cura di) Metodi e strumenti in psicopatologia dello sviluppo, Edizioni Libreria Cortina, Milano, 2008 Alessandra Simonelli ( a cura di) La funzione genitoriale Cortina, Milano, 2014 DOCENTI E COMMISSIONI DONATELLA CAVANNA Ricevimento: Lunedi ore 14-15 presso il DISFOR, IV Piano, stanza 4A7, Corso Podestà 2, 16128 Genova. Commissione d'esame DONATELLA CAVANNA (Presidente) CECILIA SERENA PACE PATRIZIA VELOTTI LEZIONI Orari delle lezioni PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consisterà in una prova scritta con domande aperte e domande a scelta multipla. Con tale modalità si intende sia verificare le conoscenze acquisite che la capacità di organizzare una riflessione clinica sui disturbi e le patologie utilizzando anche le conoscenza acquisite attraverso lo studio di discipline affini. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 26/05/2017 11:30 GENOVA Scritto 09/06/2017 11:30 GENOVA Scritto 23/06/2017 11:30 GENOVA Scritto 11/07/2017 11:30 GENOVA Scritto 01/09/2017 11:30 GENOVA Scritto 15/09/2017 11:30 GENOVA Scritto