CODICE 67553 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 8 cfu anno 3 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (L-24) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2014/2015) PSICOLOGIA GENERALE 55975 2014 PSICOLOGIA DINAMICA 55995 2014 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento di psicologia clinica riguarda una delle principali branche teorico-applicative della psicologia, che comprende lo studio scientifico e le applicazioni della psicologia in merito alla comprensione, prevenzione e intervento nelle problematiche psicologiche e relazionali, a livello individuale, famigliare e gruppale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire un quadro di riferimento del concetto di normalità e patologia in età evolutiva, delle tappe dello sviluppo, delle rpincipali tassonomie e del significato dei sintomi in età evolutiva. Fornire una panoramica dei disturbi, presentandone le linee di sviluppo, i possibili interventi, il ruolo della famiglia, della scuola e dell'ambiente. Presentare alcuni strumenti di valutazione e diagnosi, così come alcune linee di intervento integrato tra famiglia, scuola e servizi MODALITA' DIDATTICHE 1) Lezioni frontali con presentazione di slides e video 2) Discussione di materiale clinico 3) Lavori in gruppo su materiale clinico PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso di psicologia clinica intende affrontare i temi principali della psicologia clinica con particolare riferimento ai seguenti contenuti: 1. Concetti, definizioni e paradigmi della psicologia clinica. La parte iniziale del corso sarà dedicata alla definizione della disciplina, intesa anche come materia in cui confluiscono differenti modelli teorici della motivazione, della psicopatologia e delle tecniche di intervento. In particolare si cercherà di delineare il ruolo dello psicologo clinico nelle differenti istituzioni che svolgono prevenzione primaria, diagnostica orientata alla prevenzione secondaria, attività terapeutico-riabilitativa (prevenzione terziaria). In particolare, si intende promuovere l’acquisizione di logica clinica all’interno di un modello di intervento psicologico capace di confrontarsi con diversi contesti e con le domande che da questi emergono. 2. Inquadramento e valutazione dei principali disturbi clinici e di personalità. Particolare attenzione verrà dedicata alla comprensione del funzionamento mentale e della sofferenza psicopatologica nelle sue varie declinazioni, a partire dalla analisi di alcuni dispositivi di vulnerabilità, tra cui la regolazione degli affetti, i pattern relazionali, le problematiche evolutive, i meccanismi di difesa, le organizzazioni di personalità, per arrivare alla diagnosi e all’indicazione terapeutica. Partendo da una focalizzazione sulla fase iniziale dell’intervento (analisi della domanda, fantasie sulla relazione, dimensione conoscitiva), verrà approfondita l’area della diagnosi clinica, in base alla conoscenza dei principali sistemi di classificazione utilizzati a livello internazionale (DSM, OPD, etc). 3. Modelli e metodologie dell’intervento psicologico-clinico. Verranno approfonditi sia i diversi modelli di intervento psicologico-clinico, sia le competenze atte alla loro realizzazione, come la capacità di istituire un setting e la competenza a costruire e sviluppare una relazione clinica (transfert e controtransfert, risonanza emotiva, formazione personale). Una particolare attenzione sarà dedicata, sia ai fattori trasformativi che gli interventi psicologico-clinici mettono in atto, sia ai risultati sulla verifica dell’efficacia dei trattamenti documentati dalla letteratura scientifica. Ampio spazio verrà dato alle esemplificazioni cliniche. Si faranno cenni ai principi etici e deontologici. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per i frequentanti: 1) Hansell J. & Damour L. (2005). Psicologia clinica, Zanichelli, 2007. 2) Grasso M. (2010). La relazione terapeutica, Il Mulino. 3) Emmelkamp P.G.M. & Kamphuis J.H. (2009). Disturbi di personalità, Il Mulino. 4) Appunti delle lezioni. Per i non frequentanti: 1) Hansell J. & Damour L. (2005). Psicologia clinica. Zanichelli, 2007. 2) Grasso M. (2010). La relazione terapeutica, Il Mulino. 3) Emmelkamp P.G.M. & Kamphuis J.H. (2009). Disturbi di personalità, Il Mulino. 4) Beebe B. Lachmann F.M (2002). Infant research e trattamento degli adulti. Raffaello Cortina DOCENTI E COMMISSIONI CECILIA SERENA PACE Ricevimento: Martedì 16-18. Nota. Si prega di contattare prima la Docente tramite email. Commissione d'esame DONATELLA CAVANNA (Presidente) CECILIA SERENA PACE (Presidente) PATRIZIA VELOTTI LEZIONI INIZIO LEZIONI Martedì 27 settembre 2016 Orari delle lezioni PSICOLOGIA CLINICA ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto, Registrazione MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame in forma scritta comprende quattro domande aperte inerenti il materiale bibliografico e gli argomenti trattati a lezione. Lo studente deve saper dimostrare sia di aver acquisito i contenuti dell’insegnamento, sia di saper comunicare con proprietà lessicale (utilizzando pertanto termini tecnici e appropriati alla materia di riferimento) le informazioni apprese durante il corso. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 23/05/2017 14:00 GENOVA Scritto 07/06/2017 14:00 GENOVA Scritto 22/06/2017 14:00 GENOVA Scritto 07/07/2017 14:00 GENOVA Scritto 06/09/2017 14:00 GENOVA Scritto 22/09/2017 14:00 GENOVA Scritto