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CODICE 67553
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2014/2015)
  • PSICOLOGIA GENERALE 55975 2014
  • PSICOLOGIA DINAMICA 55995 2014
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento di psicologia clinica riguarda una delle principali branche teorico-applicative della psicologia, che comprende lo studio scientifico e le applicazioni della psicologia in merito alla comprensione, prevenzione e intervento nelle problematiche psicologiche e relazionali, a livello individuale, famigliare e gruppale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire un quadro di riferimento del concetto di normalità e patologia in età evolutiva, delle tappe dello sviluppo, delle rpincipali tassonomie e del significato dei sintomi in età evolutiva. Fornire una panoramica dei disturbi, presentandone le linee di sviluppo, i possibili interventi, il ruolo della famiglia, della scuola e dell'ambiente. Presentare alcuni strumenti di valutazione e diagnosi, così come alcune linee di intervento integrato tra famiglia, scuola e servizi

MODALITA' DIDATTICHE

1) Lezioni frontali con presentazione di slides e video

2) Discussione di materiale clinico

3) Lavori in gruppo su materiale clinico

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso di psicologia clinica intende affrontare i temi principali della psicologia clinica con particolare riferimento ai seguenti contenuti: 
1. Concetti, definizioni e paradigmi della psicologia clinica. La parte iniziale del corso sarà dedicata alla definizione della disciplina, intesa anche come materia in cui confluiscono differenti modelli teorici della motivazione, della psicopatologia e delle tecniche di intervento. In particolare si cercherà di delineare il ruolo dello psicologo clinico nelle differenti istituzioni che svolgono prevenzione primaria, diagnostica orientata alla prevenzione secondaria, attività terapeutico-riabilitativa (prevenzione terziaria). In particolare, si intende promuovere l’acquisizione di logica clinica all’interno di un modello di intervento psicologico capace di confrontarsi con diversi contesti e con le domande che da questi emergono. 
2. Inquadramento e valutazione dei principali disturbi clinici e di personalità. Particolare attenzione verrà dedicata alla comprensione del funzionamento mentale e della sofferenza psicopatologica nelle sue varie declinazioni, a partire dalla analisi di alcuni dispositivi di vulnerabilità, tra cui la regolazione degli affetti, i pattern relazionali, le problematiche evolutive, i meccanismi di difesa, le organizzazioni di personalità, per arrivare alla diagnosi e all’indicazione terapeutica. Partendo da una focalizzazione sulla fase iniziale dell’intervento (analisi della domanda, fantasie sulla relazione, dimensione conoscitiva), verrà approfondita l’area della diagnosi clinica, in base alla conoscenza dei principali sistemi di classificazione utilizzati a livello internazionale (DSM, OPD, etc). 
3. Modelli e metodologie dell’intervento psicologico-clinico. Verranno approfonditi sia i diversi modelli di intervento psicologico-clinico, sia le competenze atte alla loro realizzazione, come la capacità di istituire un setting e la competenza a costruire e sviluppare una relazione clinica (transfert e controtransfert, risonanza emotiva, formazione personale). Una particolare attenzione sarà dedicata, sia ai fattori trasformativi che gli interventi psicologico-clinici mettono in atto, sia ai risultati sulla verifica dell’efficacia dei trattamenti documentati dalla letteratura scientifica. Ampio spazio verrà dato alle esemplificazioni cliniche. Si faranno cenni ai principi etici e deontologici.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per i frequentanti:

1) Hansell J. & Damour L. (2005). Psicologia clinica, Zanichelli, 2007. 2) Grasso M. (2010). La relazione terapeutica, Il Mulino. 3) Emmelkamp P.G.M. & Kamphuis J.H. (2009). Disturbi di personalità, Il Mulino. 4) Appunti delle lezioni.

Per i non frequentanti:

1) Hansell J. & Damour L. (2005). Psicologia clinica. Zanichelli, 2007. 2) Grasso M. (2010). La relazione terapeutica, Il Mulino. 3) Emmelkamp P.G.M. & Kamphuis J.H. (2009). Disturbi di personalità, Il Mulino. 4) Beebe B.  Lachmann F.M (2002). Infant research e trattamento degli adulti. Raffaello Cortina

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DONATELLA CAVANNA (Presidente)

CECILIA SERENA PACE (Presidente)

PATRIZIA VELOTTI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Martedì 27 settembre 2016

Orari delle lezioni

PSICOLOGIA CLINICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto, Registrazione

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame in forma scritta comprende quattro domande aperte inerenti il materiale bibliografico e gli argomenti trattati a lezione.

Lo studente deve saper dimostrare sia di aver acquisito i contenuti dell’insegnamento, sia di saper comunicare con proprietà lessicale (utilizzando pertanto termini tecnici e appropriati alla materia di riferimento) le informazioni apprese durante il corso.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
23/05/2017 14:00 GENOVA Scritto
07/06/2017 14:00 GENOVA Scritto
22/06/2017 14:00 GENOVA Scritto
07/07/2017 14:00 GENOVA Scritto
06/09/2017 14:00 GENOVA Scritto
22/09/2017 14:00 GENOVA Scritto