Salta al contenuto principale
CODICE 56054
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso intende fornire le conoscenze di base relative all'uso dei metodi proiettivi in psicologia clinica. In particolare, sarà approfondito l'uso del test di Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire competenze tecnico pratiche relative agli ambiti della psicologia

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Il corso intende fornire le conoscenze utili a comprendere quando è utile somministrare i test psicologici e quali test psicologici utilizzare a seconda dei quesiti diagnostici. In particolare sarà approfondito l'uso del test di Rorschach, fornendo allo studente le conoscenze di base per comprenderne la siglatura e l'interpretazione.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo, discussione di casi clinici.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • L’utilità dei test psicologici nei differenti contesti con particolare riferimento alla psicologia clinica e alla psicologia forense
  • L’uso e abuso dei test psicologici
  • Le potenzialità e i limiti dei test psicologici
  • Il setting psicodiagnostico: l’invio, la somministrazione e la restituzione
  • Il test di Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner: dal test proiettivo al test performance-based
  • Modalità di somministrazione
  • Elementi di siglatura delle risposte al test di Rorschach
  • I processi psicologici sottesi alle variabili Rorschach
  • La valutazione del funzionamento del pensiero, dell’organizzazione degli affetti, dell’autopercezione e della percezione delle relazioni interpersonali attraverso il test di Rorschach.
  • L’uso del test di Rorschach in psicopatologia: esemplificazioni cliniche

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Rosso, A. M. Manuale per l’uso del test di Rorschach in psicopatologia. Piccin Editore, Padova, 2008 (limitatamente ai primi otto capitoli).

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNA MARIA ROSSO (Presidente)

MIRELLA ZANOBINI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Nel corso dell'anno saranno attivati tre corsi. Gli orari saranno comunicati nel mese di settembre a cura dell'Ufficio Laboratori.

Orari delle lezioni

METODI PROIETTIVI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolgerà in forma scritta.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova d'esame sarà costituita da 30 domande a scelta multipla. Sarà attribuito 1 punto ad ogni risposta corretta e non saranno sottratti punti per le risposte sbagliate. Per ottenere l'idoneità è necessario rispondere correttamente ad almeno 18 domande.

Il docente accerterà la comprensione dei concetti teorici e la capacità dello studente di applicarli alla pratica professionale.