CODICE 59860 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 8 cfu anno 2 PSICOLOGIA 8753 (LM-51) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso intende fornire una conoscenza critica sui processi e esiti di apprendimento nel periodo prescolare e scolare. Il corso sarà dedicato all'apprendimento delle competenze scolari (ad es. lettura, scrittura, calcolo e ragionamento matematico) e dei prerequisiti scolastici nei bambini a sviluppo tipico. Parte del corso sarà dedicata ai disturbi specifici di apprendimento, con particolare attenzione agli aspetti diagnostici. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende fornire le conoscenze di base relative sia ai processi di apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo nel periodo scolare sia all’acquisizione dei prerequisiti nel periodo prescolare. Particolare attenzione sarà dedicata alle modalità e agli strumenti di valutazione. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Il corso ha come obiettivi principali: 1) fornire una solida preparazione sullo sviluppo tipico delle competenze scolastiche nell’area linguistica e matematica e sui disturbi evolutivi associati (ad es. dislessia, disortografia, discalculia, disturbo non-verbale); 2) fornire indicazioni di base per la diagnosi e l’intervento nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento; 3) migliorare le capacità di ragionamento clinico e di scelta degli strumenti diagnostici MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento sarà articolato in lezioni frontali ed esercitazioni in piccolo gruppo (in particolare analisi e discussione di casi clinici). PROGRAMMA/CONTENUTO Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti: le abilità di base per gli apprendimenti scolastici, lo sviluppo delle abilità comunicative e linguistiche, l’apprendimento della lettura e della scrittura, l’apprendimento delle abilità matematiche (calcolo e problem-solving). Una parte del corso sarà dedicata alle difficoltà e ai disturbi dell’apprendimento nell’area verbale (disturbi del linguaggio, dislessia, disortografia, disturbi della comprensione del testo e dell’espressione scritta) e non verbale (disturbo dell’apprendimento non verbale, discalculie). Particolare attenzione sarà dedicata alle modalità e agli strumenti di valutazione. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per gli studenti frequntanti a) Testi obbligatori Scopesi, P. Viterbori, Istituzioni educative prescolari e sviluppo del linguaggio, Carocci, Roma, 2008 (cap. 2, 3, 4). Cornoldi, Difficoltà e disturbi dell’apprendimento, il Mulino, Bologna, 2007. Lucangeli, I. C. Mammarella. Psicologia della cognizione numerica. Approcci teorici, valutazione, intervento, Franco Angeli, Milano, 2010. b) Uno strumento a scelta tra i seguenti: P. Tressoldi, C. Vio, M. Gugliotta, P. S. Biasicchi, M. Cendron, BVN 5-11. Batteria di valutazione neuropsicologica per l’età evolutiva, Erickson Editore, Trento, 2005. L. Marotti, M. Trasciani, S. Vicari, Test CMF. Valutazione delle competenze metafonologiche, Erickson Editore, Trento, 2005. J. K. Voress, N. A. Pearson, D. D. Hammil. Test TPV. Percezione visiva e integrazione visuo-motoria, Erickson Editore, Trento, 2003. G.M. Marzocchi , A. Molin , S. Poli, Attenzione e metacognizione. Come migliorare la concentrazione della classe. Erickson Editore, Trento, 2000. C. Meneghetti, R. De Beni, C. Cornoldi , B. Carretti, Nuova guida alla comprensione del testo - volume 1. Introduzione teorica generale. Le prove criteriali Liv. A e B. Erickson Editore, Trento, 2003. P. Giovanardi Rossi, T. Malaguti, Valutazione delle abilità di scrittura - Manuale generale. Erickson Editore, Trento, 2003. B. Carretti, C. Cornoldi, N. Caldarola, C. Tencati, Test CO-TT scuola secondaria di primo grado. Comprensione Orale - Test e Trattamento. Erickson Editore, Trento, 2013. B. Carretti, C. Cornoldi, N. Caldarola, C. Tencati, Test CO-TT scuola primaria. Comprensione Orale - Test e Trattamento. Erickson Editore, Trento, 2013. C. Cornoldi, D. Lucangeli, M. Bellina. Test AC-MT 6-11 - Test di valutazione delle abilità di calcolo e soluzione di problemi. Erickson Editore, Trento, 2012. C. Cornoldi, C. Cazzola. Test AC-MT 11-14 - Test di valutazione delle abilità di calcolo e problem solving. Erickson Editore, Trento, 2004. D. Lucangeli, P. E. Tressoldi, M. Cendron. Test SPM - Abilità di soluzione dei problemi matematici. Erickson Editore, Trento, 2003. I. C. Mammarella, C. Toso, F. Pazzaglia, C. Cornoldi. BVS - Corsi - Batteria per la valutazione della memoria visiva e spaziale. Erickson Editore, Trento, 2008. c) appunti delle lezioni e materiali disponibili su Aulaweb. Per gli studenti non frequentanti I testi indicati ai punti (a) e (b) rimangono invariati; gli appunti delle lezioni sono sostituiti da: C. Vio, P.E. Tressoldi, G. Lo Presti, Diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento scolastico. Erickson Editore, Trento, 2012 (esclusi capitoli 6 e 8). DOCENTI E COMMISSIONI PAOLA VITERBORI Ricevimento: Martedì 12 - 13 presso DISFOR, IV piano, stanza 4A8 Tel. 01020953747 email: paola.viterbori@unige.it Commissione d'esame PAOLA VITERBORI (Presidente) MARIA CARMEN USAI LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre Orari delle lezioni PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO SCOLASTICO ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame scritto. Integrazione orale facoltativa. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame scritto consiste in domande aperte relative al programma. Le domande sono volte a valutare: 1. conosenze teoriche, ad esempio modelli teorici, tappe e fasi di apprendimento delle diverse competenze, criteri diagnostici e caratteristiche cliniche dei disturbi di apprendimento; 2. conoscenze applicative, ad esempio saper discutere un breve caso clinico. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 25/05/2017 14:00 GENOVA Scritto 08/06/2017 14:00 GENOVA Scritto 22/06/2017 14:00 GENOVA Scritto 13/07/2017 14:00 GENOVA Scritto 04/09/2017 15:00 GENOVA Scritto 18/09/2017 14:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.