Il corso presenta allo studente le categorie concettuali fondamentali per approcciare la realtà delle imprese viste nelle loro strategie, struttura, cultura. L'insegnamento presenta inoltre il quadro generale dei processi e delle funzioni aziendali, allo scopo di fornire una base comune di elementi essenziali su cui fondare i successivi approfondimenti relativi alle imprese operanti in specifici settori economici, quali la logistica, i trasporti e lo shipping.
Il corso presenta allo studente le categorie concettuali fondamentali per approcciare la realtà delle imprese viste nelle loro strategie, struttura, cultura. Presenta inoltre il quadro generale dei processi e delle funzioni aziendali, allo scopo di fornire una base comune di elementi essenziali su cui fondare i successivi approfondimenti relativi alle imprese operanti in specifici settori economici, come il finanziario e il marittimo-portuale.
Il corso persegue l’obiettivo istituzionale di far acquisire conoscenze di base relativamente al ruolo e comportamento dell’impresa nell’ambiente di riferimento, nonché al quadro generale dei processi e delle funzioni aziendali, su cui fondare i successivi approfondimenti relativi alle imprese che operano in specifici business, quale quello logistico, dei trasporti e marittimo-portuale. Nell’ambito delle funzioni aziendali verrà dedicata particolare attenzione alla funzione marketing, quale raccordo tra l’impresa e il mercato.
Dal punto di vista formativo, invece, il corso presenta l’obiettivo di offrire agli studenti spunti di riflessione che permettano loro di connettere la disciplina del management con altre discipline facenti parte del loro “bagaglio” culturale (microeconomia ed economia aziendale in particolare).
Modalità didattiche
Lezioni frontali, analisi di casi, esercitazioni in aula e testimonianze aziendali.
Presente su Aulaweb
Si ☒ No ☐
Genco P., Calvelli A. (2007), Elementi di economia e gestione delle imprese, Enzo Albano Editore, Napoli. Capitoli 1, 3.2, 4, 5, 6.
Lambin, J. J. (2012), Market –driven management. Marketing strategico e operativo, McGraw Hill, Milano. Capitoli: 1, 4, 8, 14, 15, 17, 18.
Ricevimento: http://www.economia.unige.it/index.php/il-dipartimento/personale/docenti-ad-economia/157-giorgia-profumo
GIORGIA PROFUMO (Presidente)
LARA PENCO
1° semestre
19 sett. 2016 - 15 dic. 2016
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
L'esame è in forma scritta.
Modalità di accertamento
Esame ☒ scritto ☐ orale ☐ altro:
L’esame è scritto, con sei domande aperte relative a tutto il programma di insegnamento. Sono previste due prove distinte per studenti frequentanti e studenti non frequentanti. Nel primo caso la prova verterà su argomenti svolti durante le lezioni, nel secondo caso, su argomenti trattati nei libri di testo indicati.
Ripetizione dell’esame
In caso di non superamento dell’esame è obbligatorio saltare un appello di esame, nella sola sessione con i 4 appelli di esame. Non è invece previsto il salto di appello nelle sessioni con due soli appelli di esame.
L’iscrizione on-line all’appello di esame è obbligatoria entro 4 giorni dalla data di esame.
Eventuali propedeuticità e/o prerequisiti consigliati
Propedeuticità: Economia Aziendale
Risultati di apprendimento previsti