CODICE 60027 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 9 cfu anno 3 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (L-18) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2014/2015) ECONOMIA AZIENDALE 41125 2014 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso, specialistico e di natura tecnico aziendale, si propone di esaminare l'evoluzione delle strategie competitive delle imprese di trasporto operanti nelle varie modalita', nonché nel quadro dell'intermodalita', inserendole nell'ambito delle trasformazioni degli scenari internazionali e dei sistemi di trasporto OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Particolare rilievo verrà riservato allo studio delle funzioni aziendali della produzione e del marketing. Saranno oggetto di specifici approfondimenti gli elementi essenziali alla base delle scelte manageriali, nonché i fattori competitivi operanti nei vari comparti trasportistici a servizio della domanda cargo e passeggeri. MODALITA' DIDATTICHE Modalità didattiche Il corso viene svolto mediante lezioni frontali di tipo istituzionale. Nell’ambito del corso verrà conferito spazio a testimonianze di operatori e alla discussione di casi aziendali. Presente su Aulaweb Si ☒ No ☐ PROGRAMMA/CONTENUTO PARTE 1 – Concetti introduttivi sulle imprese di trasporto. 1.A. I trasporti nei “servizi”, 1.B. Caratteri strutturali dei modi di trasporto, 1.C. La domanda di trasporto cargo e passeggeri, 1.D. La produzione e l’erogazione del servizio di trasporto, 1.E. Integrazione operativa e inter-aziendale nei trasporti, 1.F. L’influenza del macro-ambiente, 1.G. Il micro-ambiente: concorrenza allargata e co-opetition, 1.H. Le imprese di trasporto: alcune tipologie, 1.I. Le funzioni aziendali. La rilevanza delle “operations”, 1.J. Il marketing nelle imprese di trasporto, 1.K. Le opzioni strategiche di base, 1.L. Le strategie di crescita aziendale; PARTE 2 – Approfondimenti tematici sui settori di trasporto. 2.A. Trasporto marittimo: ambiente, attori e strategie; 2.B. Trasporto aereo: ambiente, attori e strategie; 2.C. Trasporto ferroviario: ambiente, attori e strategie; 2.D. Trasporto Combinato e Centri logistici: ambiente, attori e strategie. TESTI/BIBLIOGRAFIA Midoro R., Parola F., Le strategie delle imprese nello shipping di linea e nella portualità, 2013, seconda edizione, FrancoAngeli, Milano. Parte prima - capp. 1-2-3-4, Parte seconda - capp. 7-8. Materiali reperibili su AulaWeb. DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCO PAROLA Ricevimento: Il ricevimento studenti ha luogo il lunedì dalle 8,45 alle 10,15 presso lo studio del docente (primo piano). Commissione d'esame FRANCESCO PAROLA (Presidente) RENATO MIDORO GIOVANNI SATTA LEZIONI INIZIO LEZIONI 2° semestre 27 febbr. 2017 - 1 giu. 2017 Orari delle lezioni ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI TRASPORTO ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame scritto e orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Modalità di accertamento Esame scritto e orale. Ripetizione dell’esame Come da regolamento didattico. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 05/06/2017 09:00 GENOVA Scritto + Orale 19/06/2017 09:00 GENOVA Scritto + Orale 03/07/2017 09:00 GENOVA Scritto + Orale 17/07/2017 09:00 GENOVA Scritto + Orale 11/09/2017 09:00 GENOVA Scritto + Orale ALTRE INFORMAZIONI Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati Propedeuticità: Economia Aziendale. Pre-requisiti consigliati: Economia e Gestione delle Imprese, Economia dei Trasporti. Risultati di apprendimento previsti Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle strategie delle imprese di trasporto. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti al settore trasportistico. Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti Modalità didattiche Il corso viene svolto mediante lezioni frontali di tipo istituzionale. Nell’ambito del corso verrà conferito spazio a testimonianze di operatori e alla discussione di casi aziendali. Obblighi Testi di studio Midoro R., Parola F., Le strategie delle imprese nello shipping di linea e nella portualità, 2013, seconda edizione, FrancoAngeli, Milano. Parte prima - capp. 1-2-3-4, Parte seconda - capp. 7-8. Materiali reperibili su AulaWeb. Modalità di accertamento Esame scritto e orale. Ripetizione dell’esame Come da regolamento didattico.