CODICE 60069 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 9 cfu anno 3 ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (L-33) - 6 cfu anno ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (L-18) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/02 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2014/2015) ECONOMIA POLITICA 1 41126 2014 ECONOMIA POLITICA 2 55648 2014 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso ha lo scopo di fornire la capacità di utilizzare modelli e strumenti propri dell’analisi economica (asimmetrie informative, fallimenti del mercato, politiche regolatorie, valutazioni di impatto) per valutare efficienza, equità, performance dei diversi livelli di governo (nazionali, regionali, aziendali) nel principali sistemi sanitari con particolare riferimento alle attuali sfide: innovazione tecnologia accelerata, invecchiamento e nuovi bisogni, sostenibilità finanziaria. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Approfondire la comprensione dei principi della politica economica in campo sanitario con particolare riguardo a casi concreti volti a valutare l’introduzione di nuove e costose tecnologie in sanità e l’impatto dei principali strumenti di politica sanitaria. MODALITA' DIDATTICHE Modalità didattiche Lezioni frontali, analisi di casi, lavori di gruppo Presente su Aulaweb Si x☐ No ☐ Lezioni frontali, analisi di casi, lavori di gruppo PROGRAMMA/CONTENUTO Metodi per l’analisi economica dei sistemi sanitari Condizioni socioeconomiche e salute, deprivazione Efficienza allocativa, Analisi costi benefici, Health Technology Assessment Efficienza produttiva, Analisi dei costi di produzione. Percorsi di cura. Scelte individuali e scelte collettive (domanda vs bisogno; finanziamento pubblico vs produzione pubblica) Riparto e costi standard. Il monitoraggio dei Livelli Essenziali di assistenza Modelli parametrici e non parametrici per la valutazione dell’efficienza produttiva in sanità Metodologie per la valutazione economica in sanitàP Per gli studenti che sostengono l’esame per 6 CFU, il programma è limitato ai primi 6 punti TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiale fornito durante le lezioni e pubblicato su aulaweb DOCENTI E COMMISSIONI ANGELA TESTI Ricevimento: http://www.economia.unige.it/index.php/il-dipartimento/personale/docenti-ad-economia/173-angela-testi Commissione d'esame ANGELA TESTI (Presidente) SERENA SCOTTO LEZIONI INIZIO LEZIONI Sem. II 27 febbr. 2017 - 1 giu. 2017 Orari delle lezioni POLITICA ECONOMICA SANITARIA ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto ripetizione dell'esame: libera MODALITA' DI ACCERTAMENTO Modalità di accertamento Esame x☐ scritto ☐ orale x☐ altro: Ripetizione dell’esame libera Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 07/06/2017 10:30 GENOVA Scritto 21/06/2017 10:30 GENOVA Scritto 21/06/2017 14:00 GENOVA Scritto 06/07/2017 10:30 GENOVA Scritto 20/07/2017 10:30 GENOVA Scritto 06/09/2017 10:30 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Eventuali propedeuticità e/o prerequisiti consigliati Sono propedeutici gli insegnamenti di base dell’area economica (Microeconomia; Macroeconomia) Risultati di apprendimento previsti Conoscenza e comprensione. Gli studenti devono essere in grado di comprendere e saper descrivere i sistemi sociosanitari a livello macro e microeconomico Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per: sapere leggere e commentare documenti, studi e dati prodotti dai principali organismi istituzionali nazionali e internazionali. saper interpretare i risultati di semplici valutazioni economiche. Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione con riferimento a casi applicati. saper scegliere le fonti informative affidabili per ottenere dati per valutare specifici contesti. Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della economia sanitaria per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti (manager, accademici, esperti). Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti Modalità didattiche Tenersi continuamente aggiornati attraverso aulaweb. Concordare con docente appuntamenti finalizzati a integrare la preparazione Obblighi Testi di studio Materiale pubblicato su aulaweb integrato da altro materiale fornito dalla docente Modalità di accertamento Esame x ☐ scritto ☐ orale ☐ altro: Ripetizione dell’esame libera Suggerita la frequenza attiva