Salta al contenuto principale
CODICE 60069
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/02
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2014/2015)
  • ECONOMIA POLITICA 1 41126 2014
  • ECONOMIA POLITICA 2 55648 2014
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso ha lo scopo di fornire la capacità di utilizzare modelli e strumenti propri dell’analisi economica (asimmetrie informative, fallimenti del mercato, politiche regolatorie, valutazioni di impatto) per valutare efficienza, equità, performance dei diversi livelli di governo (nazionali, regionali, aziendali) nel principali sistemi sanitari con particolare riferimento alle attuali sfide: innovazione tecnologia accelerata, invecchiamento e nuovi bisogni, sostenibilità finanziaria.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Approfondire la comprensione dei principi della politica economica in campo sanitario con particolare riguardo a casi concreti volti a valutare l’introduzione di nuove e costose tecnologie in sanità e l’impatto dei principali  strumenti di politica sanitaria.

MODALITA' DIDATTICHE

Modalità didattiche

Lezioni frontali, analisi di casi, lavori di gruppo

Presente su Aulaweb

Si   x☐  No ☐

Lezioni frontali, analisi di casi, lavori di gruppo

PROGRAMMA/CONTENUTO

  1. Metodi per l’analisi economica dei sistemi sanitari
  2. Condizioni socioeconomiche e salute, deprivazione
  3. Efficienza allocativa, Analisi costi benefici, Health Technology Assessment
  4. Efficienza produttiva, Analisi dei costi di produzione. Percorsi di cura.
  5. Scelte individuali e scelte collettive (domanda vs bisogno; finanziamento pubblico vs produzione pubblica)
  6. Riparto e costi standard. Il monitoraggio dei Livelli Essenziali di assistenza
  7. Modelli parametrici e non parametrici per la valutazione dell’efficienza produttiva in sanità
  8. Metodologie per la valutazione economica in sanitàP
  9. Per gli studenti che sostengono l’esame per 6 CFU, il programma è limitato ai primi 6 punti

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale fornito durante le lezioni e pubblicato su aulaweb

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANGELA TESTI (Presidente)

SERENA SCOTTO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Sem. II

27 febbr. 2017 - 1 giu. 2017  

Orari delle lezioni

POLITICA ECONOMICA SANITARIA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto

ripetizione dell'esame: libera

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Modalità di accertamento

Esame    x☐ scritto ☐ orale  x☐   altro:

Ripetizione dell’esame

libera

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
07/06/2017 10:30 GENOVA Scritto
21/06/2017 10:30 GENOVA Scritto
21/06/2017 14:00 GENOVA Scritto
06/07/2017 10:30 GENOVA Scritto
20/07/2017 10:30 GENOVA Scritto
06/09/2017 10:30 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Eventuali propedeuticità e/o prerequisiti consigliati

Sono propedeutici gli insegnamenti di base dell’area economica (Microeconomia; Macroeconomia)

Risultati di apprendimento previsti

  • Conoscenza e comprensione.   Gli studenti devono essere in grado di comprendere e saper descrivere i sistemi sociosanitari a livello macro e microeconomico
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione.   Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per:
    • sapere leggere e commentare documenti, studi e dati prodotti dai principali organismi istituzionali nazionali e internazionali.
    • saper interpretare i risultati di semplici valutazioni economiche.
  • Autonomia di giudizio Gli studenti devono
    • saper utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione con riferimento a casi applicati.
    • saper scegliere le fonti informative affidabili per ottenere dati per valutare specifici contesti.
  • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della economia sanitaria per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti (manager, accademici, esperti).
  • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

 

Modalità didattiche

Tenersi continuamente aggiornati attraverso aulaweb. Concordare con docente appuntamenti finalizzati a integrare la preparazione

Obblighi

 

Testi di studio

Materiale pubblicato su aulaweb integrato da altro materiale fornito dalla docente

Modalità di accertamento

Esame   x ☐ scritto ☐ orale  ☐   altro:

Ripetizione dell’esame

libera

Suggerita la frequenza attiva