Fornire le conoscenze matematiche indispensabili per il linguaggio della scienza; presentare concetti e metodologie di base dell’algebra, della geometria e dell’analisi; sviluppare le abilità di calcolo e di analisi dei risultati.
Lezioni frontali
Il programma sarà svolto in 24 lezioni, ciascuna di 2 ore.
Libro di testo: M. Bianchi, E. Paparoni; Matematica per le Scienze; Pearson Education 2007. Libro consigliato: D. Benedetto, M. Degli Esposti, C. Maffei; Matematica per le Scienze della Vita; Casa Editrice Ambrosiana 2012.
LUCIANA RAMELLA (Presidente)
GRAZIA TAMONE (Presidente)
MAURO CARLO BELTRAMETTI
ETTORE GIOVANNI CARLETTI
EMANUELA DE NEGRI
ALBERTO PERELLI
3 Ottobre 2016.
MATEMATICA
Scritto d orale.
Durante il corso saranno svolte 2 prove intermedie per accertare l’apprendimento, esse potranno sostituire una parte della prova scritta d’esame. L’esame consiste di una prova scritta seguita da una prova orale. All’esame scritto dovranno essere svolti alcuni esercizi relativi agli argomenti trattati nel corso, non sarà valutato solo il risultato, ma anche lo svolgimento e l’analisi del risultato. Alla prova orale saranno discussi gli eventuali errori commessi nella prova scritta e si accerterà che sia stata acquisita un’adeguata padronanza dei concetti e delle metodologie esposti nel corso.