CODICE 71957 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 6 cfu anno 1 ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (L-33) - 6 cfu anno 1 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (L-18) - 6 cfu anno 1 ECONOMIA AZIENDALE 8697 (L-18) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/12 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B C D MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso fornisce un quadro generale e sistematico-interpretativo dei più importanti problemi che in età contemporanea hanno caratterizzato i cambiamenti strutturali del sistema economico mondiale. Partendo quindi dall’analisi dei mutamenti di natura economico-sociali derivanti dall’avvio del processo di industrializzazione, si individuano poi i fattori critici che hanno influenzato lo sviluppo economico globale fino ai giorni nostri OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso è orientato a fornire un quadro sistematico-interpretativo dei più importanti mutamenti che hanno caratterizzato l’evoluzione della struttura del sistema economico globale a partire dalla Rivoluzione industriale OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Il corso ha come obiettivo principale di analizzare l’evoluzione dell’economia europea e internazionale in un’ottica di lungo periodo al fine di fornire le basi metodologiche e culturali utili per una consapevole interpretazione della realtà economica attuale. MODALITA' DIDATTICHE Modalità didattiche Lezioni frontali, eventuali seminari di approfondimento su tematiche specifiche. Presente su Aulaweb Sì ☒ No ☐ Lezioni frontali, eventuali seminari di approfondimento su tematiche specifiche. PROGRAMMA/CONTENUTO Parte I. La prima rivoluzione industriale (1750-1850). Storia economica e sviluppo economico - I caratteri strutturali delle economie preindustriali - Le premesse della rivoluzione industriale inglese - Industrie traenti e innovazioni - I processi imitativi: Francia e Stati Uniti. Parte II. La seconda rivoluzione industriale (1850-1950). Le fasi e le condizioni della crescita - Le attività produttive - La grande impresa - I percorsi nazionali: Gran Bretagna e Francia, Germania e Stati Uniti, Russia e Giappone - L'economia dell'Italia unita - La Prima guerra mondiale e le sue conseguenze - L'Unione Sovietica - La Grande depressione e le politiche anticrisi. Parte III. L'economia contemporanea (1950-2013). Una nuova rivoluzione - La ricostruzione dell'economia mondiale - Dalla golden age alla crisi - Neoliberismo e globalizzazione - Sviluppo e sottosviluppo - Le economie sviluppate: Stati Uniti, Giappone, Unione Europea - L'economia italiana - La fine dell'economia pianificata – Le economie emergenti: Asia, America Latina e Africa. TESTI/BIBLIOGRAFIA Ennio De Simone, Storia economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica, Milano, Franco Angeli, 2014, pp. 3-340. Altri materiali saranno resi disponibili su Aulaweb all'inizio del corso. DOCENTI E COMMISSIONI ANDREA ZANINI Ricevimento: Dipartimento di Economia - I livello - studio 1018 Telefono: (+39) 010209 - 5016 Email: zanini@economia.unige.it Orario ricevimento: fino alla ripresa delle lezioni il ricevimento studenti avviene su appuntamento (da concordare per e-mail). MARIA STELLA ROLLANDI Ricevimento: Dipartimento di Economia - I livello - studio 1016 Telefono: (+39) 010209 - 5253 Email: mariastella.rollandi@economia.unige.it Orario ricevimento: fino alla ripresa delle lezioni il ricevimento studenti avviene su appuntamento (da concordare per e-mail). LUISA PICCINNO Ricevimento: http://www.economia.unige.it/index.php/il-dipartimento/personale/docenti-ad-economia/155-luisa-piccinno MARINA ROMANI Ricevimento: http://www.economia.unige.it/index.php/il-dipartimento/personale/docenti-ad-economia/165-marina-romani Commissione d'esame ANDREA ZANINI (Presidente) LUISA PICCINNO MARIA STELLA ROLLANDI MARINA ROMANI MARIA STELLA ROLLANDI (Presidente) LUISA PICCINNO MARINA ROMANI ANDREA ZANINI LUISA PICCINNO (Presidente) MARIA STELLA ROLLANDI MARINA ROMANI ANDREA ZANINI MARINA ROMANI (Presidente) LUISA PICCINNO MARIA STELLA ROLLANDI ANDREA ZANINI LEZIONI INIZIO LEZIONI Sem: 2° 27 febbr. 2017 - 1 giu. 2017 Orari delle lezioni STORIA ECONOMICA A STORIA ECONOMICA B STORIA ECONOMICA C STORIA ECONOMICA D ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto MODALITA' DI ACCERTAMENTO È previsto un esame scritto, che si basa su domande aperte, vertenti su temi generali, e domande a risposta multipla, incentrate su aspetti specifici. Nell’insieme la prova è finalizzata a verificare la capacità di inquadrare e sviluppare adeguatamente gli argomenti, il possesso del lessico disciplinare e il grado di approfondimento delle principali problematiche. Nella sessione d’esame in cui sono previsti quattro appelli, in caso di mancato superamento della prova non sarà possibile ripresentarsi all’appello immediatamente successivo della stessa sessione. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 07/06/2017 11:30 GENOVA Scritto 21/06/2017 11:30 GENOVA Scritto 05/07/2017 11:30 GENOVA Scritto 19/07/2017 11:30 GENOVA Scritto 07/09/2017 11:30 GENOVA Scritto 07/06/2017 09:30 GENOVA Scritto 21/06/2017 09:30 GENOVA Scritto 05/07/2017 09:30 GENOVA Scritto 19/07/2017 09:30 GENOVA Scritto 07/09/2017 09:30 GENOVA Scritto 07/06/2017 11:00 GENOVA Scritto 21/06/2017 11:00 GENOVA Scritto 05/07/2017 11:00 GENOVA Scritto 19/07/2017 11:00 GENOVA Scritto 14/09/2017 11:00 GENOVA Scritto 07/06/2017 14:00 GENOVA Scritto 21/06/2017 14:00 GENOVA Scritto 05/07/2017 14:00 GENOVA Scritto 19/07/2017 14:00 GENOVA Scritto 14/09/2017 13:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Risultati di apprendimento previsti Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei meccanismi di funzionamento dei sistemi economici in un’ottica comparata e di lungo periodo. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere problemi riferiti al contesto economico attuale come risultato dell’evoluzione storica che lo ha caratterizzato. Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti Modalità didattiche – Obblighi – Testi di studio Gli stessi previsti per gli studenti frequentanti. Modalità di accertamento Le stesse previste per gli studenti frequentanti. Ripetizione dell’esame Si veda quanto indicato per gli studenti frequentanti.