Il corso si propone l'approfondimento dei fenomeni connessi al governo delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, sviluppando in particolare le tematiche della pianificazione, programmazione e controllo e l'uso dei relativi strumenti informativi.
Il corso si propone di analizzare le specificità dei sistemi di programmazione e controllo delle amministrazioni pubbliche. In particolare, considera l’evoluzione che hanno subito teorie, metodiche e strumenti della programmazione e controllo per portare le amministrazioni pubbliche al raggiungimento di posizioni di equilibrio economico e finanziario e permettere loro di misurare e valutare le performance realizzate.
Il corso verrà svolto durante il secondo semestre e si articola in lezioni finalizzate a illustrare, anche mediante incontri seminariali, le problematiche inerenti alle tematiche del corso collegate alle diverse tipologie di amministrazioni pubbliche.
Fonti e materiali per l’approfondimento degli argomenti oggetto del corso saranno via via segnalati dal docente nel corso delle lezioni.
Ricevimento: Mercoledì alle ore 10.30 Dipartimento di Economia - I livello - studio 1051
MARA ZUCCARDI MERLI (Presidente)
ELISA BONOLLO
Sem: II
27 febbraio - 1 giugno 2017
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLE AMM. PUBBLICHE
Prova orale.
La prova orale è volta a verificare che lo studente abbia compreso e sia in grado di comunicare efficacemente le logiche di programmazione e controllo delle amministrazioni pubbliche con particolare riferimento al sistema di bilancio e agli strumenti informativo contabili.
Nel caso in cui lo studente non superi l'esame o riporti un voto inferiore alle sue aspettative può ripetere la prova anche all'appello successivo. Tuttavia, nella sessione estiva, è possibile presentarsi al massimo a due appelli sui quattro previsti.