Il corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze di base sulle metodologie per il trattamento e l'elaborazione numerica di dati e segnali in campo biomedico, in vista di possibili applicazioni cliniche
L’insegnamento si propone di fornire strumenti teorici e pratici per il trattamento di dati e segnali biomedici. Le tecniche di trattamento (numerico) del segnale sono finalizzate alla sua caratterizzazione e all’estrazione delle sue proprietà caratteristiche. L’obiettivo primario è quello di instillare la sensibilità sull’importanza delle tecniche di elaborazione del segnale e di analisi statistica dei dati quali strumenti operativi per un ingegnere biomedico. L’esercizio di tali tecniche è finalizzato a sviluppare le capacità dell’allievo bioingegnere nell’applicare operativamente i concetti appresi a problematiche di interesse medico-biologico.
Lezioni ed esercizi in aula. Esercitazioni in MATLAB da svolgere autonomamente durante il semestre e da consegnare tramite Aulaweb.
Elaborazione di segnali
Elaborazione dati
Statistica descrittiva e inferenziale. Elementi di calcolo delle probabilità. Stime e test. Test di Student. Analisi della varianza. Errori di prima e seconda specie. Intervalli di confidenza. Statistica discreta. Regressione lineare.
Materiale distribuito e note disponibili su Aulaweb.
Ricevimento: Lunedì 11:00-13:00 Giovedì 14:30-16:30 Ufficio c/o DITEN, Via Opera Pia 11a (III piano)
MARCO MASSIMO FATO (Presidente)
CARMELINA RUGGIERO (Presidente)
SILVIO PAOLO SABATINI (Presidente)
NORBERT MAGGI
Prova scritta con esercizi e domande aperte sul programma svolto a lezione. Prova orale con discussione della prova scritta e valutazione delle esercitazioni.