CODICE 64535 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 9 cfu anno 2 AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO 8706 (LM-77) - 6 cfu anno AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO 8706 (LM-77) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/07 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso ha come obiettivi principali: Comprendere la pervasività delle attività di auditing nelle aziende moderne ed il quadro delle regole che ne disciplina lo svolgimento in Italia. Comprendere le tecniche di revisione di bilancio e saperle applicare su specifiche aree. Capire i principali strumenti usati per le politiche di bilancio e le frodi aziendali ai fini della loro prevenzione. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali, lavori di gruppo, test. Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti: Non vi sono differenze nel programma e nel materiale tra studenti frequentanti e non frequentanti. A richiesta dello studente non frequentante, potranno essere consigliati materiali aggiuntivi. PROGRAMMA/CONTENUTO Parte I: Il percorso evolutivo dell’auditing -Le tipologie di auditing: financial/operational; volontaria/obbligatoria, interna/esterna -Evoluzione del financial auditing: dalla certificazione di bilancio alla revisione legale - Il Decreto 39/2010 e le norme sulla revisione legale - I principi di revisione - Il processo di revisione Parte II: Caratteri generali dell’auditing Il sistema di controllo interno La pianificazione La significatività I processi aziendali Parte III: Financial auditing Il magazzino Ricavi e crediti Costi e debiti Le Immobilizzazioni materiali e immateriali Titoli e partecipazioni Liquidità La relazione di revisione e i relativi giudizi Parte IV: Auditing di altri soggetti L’internal auditing Il collegio sindacale Parte V: Politiche di bilancio e frodi aziendali Earnings management e real earnings management Frodi e fraud auditing TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiale predisposto dal docente e disponibile sul gruppo yahoo. (Il corso richiede l’iscrizione ad un gruppo yahoo su invito del docente ove reperire il materiale di studio). Testo: Revisione aziendale e sistemi di controllo interno. 2012. L. Marchi - Giuffré DOCENTI E COMMISSIONI ALBERTO QUAGLI Ricevimento: Martedì: ore 16.00 Dipartimento di Economia - II livello - studio 2005 Telefono: (+39) 010209 - 5085 Commissione d'esame ALBERTO QUAGLI (Presidente) FRANCESCO GIOVANNI AVALLONE GIAMPAOLO PROVAGGI LEZIONI INIZIO LEZIONI 19 settembre - 15 dicembre 2016 (1° semestre) Orari delle lezioni AUDITING ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto - Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame orale trae spunto dalla discussione di una breve relazione preparata individualmente dallo studente su un caso reale di revisione. Unico limite è quello di non sostenere tre volte l’appello nella stessa sessione (estiva o invernale) Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 20/06/2017 14:30 GENOVA Scritto 13/07/2017 14:30 GENOVA Scritto 05/09/2017 14:30 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Risultati di apprendimento previsti Conoscenza e capacità di comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle attività di auditing svolte dai vari soggetti (interni ed esterni) ed il quadro delle regole che ne disciplina lo svolgimento. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti alle problematiche di revisione di bilanci. In particolare dovranno essere in grado di risolvere casi nei quali si richiede un giudizio su singole aree di bilancio avendo a disposizione alcuni documenti aziendali. Autonomia di giudizio Gli studenti devono riuscire a giudicare la rilevanza delle informazioni necessarie per lo svolgimento della revisione nei diversi contesti aziendali. Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare..