Lo studente apprenderà i più rilevanti aspetti fenomenologici della Meccanica delle macchine, nonchè i fondamenti di cinematica, statica e dinamica applicate. Sarà inoltre in grado di discutere e analizzare le caratteristiche morfologiche e funzionali dei principali componenti degli azionamenti e delle trasmissioni meccaniche.
Lezioni teoriche ed applicative.
Introduzione alla Meccanica delle macchine.
Vincoli, coppie cinematiche, topologia, tipologia e mobilità delle catene cinematiche.
Forze di contatto e attrito fra solidi. Resistenze fra solidi e fluidi. Realizzazione delle coppie cinematiche.
Cinematica dei meccanismi piani: modelli di posizione e velocità con approcci analitici e geometrici.
Statica dei meccanismi piani: vincoli e forze reattive; determinazione di forze/coppie reattive e motrici agenti su un meccanismo con approcci analitici e geometrici. Principio dei lavori virtuali. Trasmissione delle forze.
Dinamica dei sistemi meccanici a rapporto di trasmissione costante, a un grado di libertà: bilancio della potenza meccanica; rendimenti e flussi di potenza; caratteristiche statiche; accoppiamento motore-carico; utilizzo delle trasmissioni meccaniche; condizioni di funzionamento a regime; riduzione a una coordinata libera di forze, coppie e inerzie.
Vibrazioni libere e forzate di sistemi meccanici, con modelli a un grado di libertà.
Trasmissioni meccaniche: ruote dentate e ingranaggi; rotismi ordinari e epicicloidali. Trasmissioni meccaniche con membri deformabili: cinghie e catene. Giunti. Sistemi con funi (paranchi).
PIETRO FANGHELLA (Presidente)
PAOLO SILVESTRI (Presidente)
LUCA BRUZZONE
ALERAMO LUCIFREDI
MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE (CL)
Prova scritta e poi colloquio orale
L’esame prevede una prova scritta di analisi delle caratteristiche morfologiche e funzionali di semplici sistemi meccanici. Superata la prova scritta, si deve sostenere una discussione su uno o più argomenti del corso.