CODICE 80311 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 6 cfu anno 3 INFORMATICA 8759 (L-31) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE INF/01 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Scopo dell'insegnamento è migliorare le capacità di programmazione degli studenti e farli familiarizzare con tecnologie e metodologie di largo impiego nel mondo industriale; in particolare, con il concetto di piattaforma, esemplificato sul .NET framework, con alcuni strumenti di produttività, quali Visual Studio, e con lo sviluppo a componenti. Per seguire proficuamente l’insegnamento bisogna saper programmare in un linguaggio object-oriented e avere una conoscenza elementare di basi di dati. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Concetti di progettazione e programmazione basata su componenti. Tecnologie e strumenti di produttività in uso nell'ambito professionale. Integrazione delle capacità di progettazione e programmazione acquisite durante i corsi di programmazione, basi di dati e ingegneria del software. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si compone di lezioni frontali e di una parte di laboratorio guidato in cui vengono applicate le tecniche e i principi introdotti durante le lezioni frontali. Nel corso dei laboratori verranno affrontati in isolamento le problematiche da risolvere nel progetto finale. La partecipazione attiva è quindi da riguardare come propedeutica al superamento dell'esame con sforzo contenuto. PROGRAMMA/CONTENUTO TAP introduce le tecnologie, metodologie e strumenti mainstream per lo sviluppo del software. Come "effetto collaterale", gli studenti miglioreranno le loro capacità di programmazione. Il corso sviluppa due argomenti principali: Programmazione in-the-small. Gli studenti dovranno dimostrare di saper leggere, capire e implementare una specifica dettagliata eseguire attività di unit testing, usando il risultato per correggere eventuali errori progettare e usare un piccolo database Una ragionevole familiarità con queste attività è un prerequisito del corso. TAP affronterà l'integrazione di questi aspetti. Sviluppo a componenti, principi di programmazione modulare e riuso; gli studenti dovranno imparare: le motivazioni economiche e storiche per il riuso concetti alla base delle componenti e dei modelli a componenti concetti base di framework/piattaforma impatto dell'uso di componenti riusabili sullo sviluppo di un sistema peculiarità del processo di sviluppo di una componente riusabile I concetti esposti saranno concretizzati mediante attivita progettuali, che si svolgeranno fin dall'inizio del periodo di lezione e permetteranno anche di prendere familiarità con vari strumenti per lo sviluppo e il testing in ambiente .NET. Questo insegnamento è previsto per il curriculum: PROFESSIONALE TESTI/BIBLIOGRAFIA Le indicazioni sui testi di riferimento e sulla documentazione di strumenti/tecnologie saranno disponibili su Aulaweb e nelle slide del corso. DOCENTI E COMMISSIONI MAURA CERIOLI Ricevimento: Su appuntamento o via mail. Commissione d'esame MAURA CERIOLI (Presidente) DAVIDE ANCONA GIOVANNI LAGORIO LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova scritta, discussione del progetto e prova orale Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 15/06/2017 14:30 GENOVA Scritto 11/07/2017 14:30 GENOVA Scritto 08/09/2017 14:30 GENOVA Scritto