CODICE 80473 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 3 cfu anno 2 AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO 8706 (LM-77) - 3 cfu anno 2 MANAGEMENT 8707 (LM-77) - 3 cfu anno 1 AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO 8706 (LM-77) - 3 cfu anno 1 MANAGEMENT 8707 (LM-77) - LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'attività si propone di trasmettere, agli studenti interessati, informazioni sul fenomeno delle startup start up. Tale fenomeno è caratteristico delle tendenze evolutive di un sistema post-industriale in cui innovazione, conoscenza ed iniziativa imprenditoriale giocano un ruolo particolarmente rilevante. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'attività in oggetto si propone di promuovere la diffusione della cultura di impresa e di trasmettere conoscenze utili in ordine ai fattori che condizionano lo sviluppo dell’imprenditorialità e delle imprese; in questo quadro verranno affrontate le problematiche principali relative all’avvio di un’attività imprenditoriale, sia di tipo industriale, sia di servizi, sia di tipo professionale. Particolare attenzione verrà poi fornita alla definizione del business model ed alla predisposizione del business plan. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Obiettivi specifici dell’attività formativa sono, quindi: stimolare la propensione all’attività imprenditoriale come alternativa ragionevole al lavoro dipendente, anziché come “seconda scelta”; fornire conoscenze sul sostegno professionale per i potenziali imprenditori; favorire il contatto con il mondo dell’impresa attraverso interventi mirati di imprenditori e liberi professionisti. MODALITA' DIDATTICHE L’AAF si articola su lezioni, testimonianze, seminari, esercitazioni, lavori di gruppo. Presente su Aulaweb Si ☒ No ☐ Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti: Per gli studenti non frequentanti, sarà predisposto un programma alternativo e la verifica dell’apprendimento avverrà attraverso la somministrazione di un test. Informazioni specifiche saranno fornite prima dell’avvio dell’AAF PROGRAMMA/CONTENUTO Gli ecosistemi per l’innovazione Start up e Spin off. Analogie e differenze dal punto di vista aziendale. Business Model e Business Plan I servizi pubblici e privati per la nascita e lo sviluppo delle start up Incubatori, acceleratori e coworking per la nascita e lo sviluppo delle start up Lavori di gruppo su problemi legati alla nascita ed allo sviluppo delle start up TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiali presentati durante lo svolgimento dell’attività Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti: Saranno indicati prima dell’avvio delle AAF DOCENTI E COMMISSIONI PIER MARIA FERRANDO Ricevimento: Martedì: ore 09.00 Dipartimento di Economia - I livello - studio 1052 Commissione d'esame PIER MARIA FERRANDO (Presidente) RENATA DAMERI LEZIONI INIZIO LEZIONI 27 febbraio - 1 giugno 2017 (2° semestre) Orari delle lezioni IMPRENDITORIALITÀ, START-UP E BUSINESS PLAN ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto MODALITA' DI ACCERTAMENTO Modalità di accertamento La verifica dell’apprendimento è legata alle attività svolte in aula ed allo svolgimento di lavori di gruppo, secondo le modalità che saranno di volta in volta indicate. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 05/06/2017 11:00 GENOVA Scritto 19/06/2017 11:00 GENOVA Scritto 03/07/2017 11:00 GENOVA Scritto 24/07/2017 11:00 GENOVA Scritto 08/09/2017 11:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Risultati di apprendimento previsti Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei fenomeni e dei fattori che hanno determinato l’evoluzione del mondo della produzione e del lavoro, ed in particolare della tecnologia come determinante della creazione di nuove imprese ed alle professionalità necessarie per la loro costituzione ed il loro sviluppo. Essi inoltre devono acquisire padronanza dei concetti e dei modelli di business model e di business plan con strumenti indispensabili per la progettazione ed il lancio di nuove iniziative imprenditoriali. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di valutare le caratteristiche di un contesto territoriale in quanto ecosistema per l’innovazione, di valutare l’appropriatezza degli strumenti di supporto alla nascita ed allo sviluppo delle start up, di riconoscere un business model e di costruire un business plan. Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico del mondo delle start up per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con gli interlocutori del contesto Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti Modalità didattiche Per gli studenti non frequentanti, sarà predisposto un programma alternativo e la verifica dell’apprendimento avverrà attraverso la somministrazione di un test. Informazioni specifiche saranno fornite prima dell’avvio dell’AAF Obblighi Testi di studio Saranno indicati prima dell’avvio delle AAF Modalità di accertamento Test, secondo le modalità che saranno indicate prima dell’avvio delle AAF Ripetizione dell’esame In caso di insuccesso, il test potrà essere ripetuto, anche consecutivamente