Il corso intende fornire alcuni schemi teorici necessari per seguire e interpretare la dinamica delle principali variabili macroeconomiche nazionali ed internazionali.
Il corso ha come obiettivi principali: Illustrare e far assimilare un modello macroeconomico generale che sia in grado di determinare simultaneamente il reddito, l’occupazione, il tasso di interesse, livello generale dei prezzi e il tasso di cambio prevalenti in un certo sistema economico
Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Presente su Aulaweb
Si
Parte I: Definizione di reddito, tasso di disoccupazione, tasso di inflazione, tasso di interesse e tasso di cambio.
Parte II: Il mercato dei beni e dei servizi.
Parte III: Il mercato delle attività finanziarie. Parte IV: Il modello IS-LM
Parte V: Il modello IS-LM in economia aperta
Parte VI: Il mercato del lavoro
Parte VII: Il modello AS-AD
Mankiw G. e Taylor M. (2015), Macroeconomia, Zanichelli.
Eventuale altro materiale indicato a lezione e reso disponibile per gli studenti.
Ricevimento: Prima o dopo l'orario di lezione
Ricevimento: http://www.economia.unige.it/index.php/il-dipartimento/personale/docenti-ad-economia
Ricevimento: http://www.economia.unige.it/index.php/il-dipartimento/personale/docenti-ad-economia/145-marco-mazzoli
MARCO ROBERTO TRONZANO (Presidente)
AMEDEO ANTONIO AMATO
GABRIELE CARDULLO
RICCARDO SOLIANI
MARCO GUERRAZZI (Presidente)
ELENA SEGHEZZA (Presidente)
FABRIZIO GAZZO
MARCO MAZZOLI (Presidente)
MARCO GUERRAZZI
ELENA SEGHEZZA
Sem. II
27 febbraio - 1 giugno 2017
MACROECONOMIA A
MACROECONOMIA B
MACROECONOMIA C
MACROECONOMIA D
Scritto
Modalità di accertamento
Esame scritto, con domande aperte di teoria ed eventuali esercizi
Ripetizione dell’esame
Sì
Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati
Microeconomia
Risultati di apprendimento previsti
· Conoscenza e comprensione - Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un’efficace
Capacità di comprensione dei principali aggregati macroeconomici e delle loro determinanti.
· Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti a questioni di politica fiscale e monetaria.
· Autonomia di giudizio - Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
· Abilità comunicative - Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
· Capacità di apprendimento - Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti
Lettura del testo di riferimento
Obblighi
Nessuno.
Testi di studio
Blanchard, O., Amighini, A., Giavazzi, F. (2014), Macroeconomia: una prospettiva europea, Il Mulino, ISBN: 978-88-15-25209-8.
Eventuale altro materiale indicato a lezione e reso disponibile per gli studenti
Esame scritto, con domande aperte di teoria ed eventuali esercizi.