Oggi giorno l’industria delle crociere e del turismo ha assunto indubbiamente un ruolo importante nell’economia per cui risulta fondamentale per i turisti conoscere i loro diritti e per gli operatori le loro responsabilità. Il corso approfondisce quindi la diversa disciplina dei principali contratti del settore turistico.
Il Corso esamina la disciplina del contratto di trasporto marittimo di persone in confronto con le altre modalità di trasporto, soffermandosi sui diritti dei passeggeri. Vengono altresì illustrati i contratti del settore turistico con particolare attenzione al contratto di crociera ed al contratto di viaggio nei quali il trasporto di persone via mare si inserisce nell'ambito di un più vasto complesso di servizi turistici.
Il corso consiste in 48 ore di lezioni frontali.
Si incoraggia una partecipazione interattiva degli studenti alle lezioni.
Dispensa disponibile in aulaweb.
Ricevimento: Giovedì, ore 8.30.
MONICA BRIGNARDELLO (Presidente)
GIORGETTA MARIA BOI
Dal 27 febbraio al 1° giugno 2017 (2° semestre)
DIRITTO DEL TRASPORTO MARITTIMO DI PERSONE, DELLE CROCIERE E DEL TURISMO
Esame orale
Di regola l’esame è orale. Agli studenti frequentanti potrà essere data la possibilità di sostenere l’esame in forma scritta.
L’esame orale si articola in almeno tre domande sugli argomenti del programma dell’insegnamento.
Le prove scritte consistono in domande aperte sugli argomenti trattati durante le lezioni per cui sono particolarmente adatte per gli studenti frequentanti
Gli studenti sono invitati ad iscriversi in AulaWeb in modo da avere accesso al materiale e ad ulteriori informazioni.