Il corso intende affrontare le problematiche estimative inerenti i processi di trasformazione edilizia e urbana, dalla fase di programmazione a quella di progettazione ed esecuzione.
Il percorso formativo ha come riferimento il progetto, inteso come il risultato di una attività avente “come fine fondamentale la realizzazione di un intervento di qualità e tecnicamente valido, nel rispetto del miglior rapporto benefici e costi globali di costruzione, manutenzione e gestione” (DPR n. 207/2010).
Conoscenza dei mercati edilizi e fondiari ed applicazione dei procedimenti di valutazione degli immobili. Conoscenza dei fattori economici del processo di produzione edilizia, giudizi di convenienza (fattibilità), procedimenti innovativi per il controllo di costi, tempi e qualità nella gestione dei progetti complessi.
L’obiettivo formativo del corso è quello di far apprendere all’allievo architetto le metodologie estimative che permettono:
Le metodologie trattate permettono di affrontare i quesiti estimativi più frequentemente richiesti in ambito professionale, sia nelle fasi di progetto che di realizzazione (cantiere).
Il percorso didattico è sviluppato secondo tre livelli:
Il corso si articola in due parti: - prima parte: significato di valutazione e stima, costi in edilizia, metodologie di stima sintetiche e analitiche del costo di un intervento edilizio; - seconda parte: valore di mercato di un immobile, metodologie di stima dirette e indirette, Standard Internazionali di Stima.
Slides delle lezioni del corso (disponibili su aul@web del corso).
AA.VV., 1994, Manuale di progettazione edilizia, Hoepli, Milano.
Forte C., De Rossi B., 1996, Principi di economia ed estimo, ETAS, Milano.
Gabrielli L., Lami I., Lombardi P., 2011, Il valore di mercato. Note di lavoro per la stima del valore di mercato di un'immobile, Celid, Torino.
Grillenzoni M. e Grittani G., 1994, Estimo: teoria, procedure di valutazione e casi applicativi, Edagricole, Bologna.
Michieli I., 1998, Trattato di estimo, Edagricole, Bologna.
Roscelli R., 2014, Manuale di estimo. Valutazioni Economiche ed esercizio della professione, UTET, Torino.
Simonotti M., 1997, La stima immobiliare, UTET, Torino.
Id., 2006, Metodi di stima immobiliare, Dario Flaccovio Editore, Palermo.
Utica G., 2008, Ingegnerizzazione e gestione economica del progetto, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna.
Id., 2011, La stima sintetica del costo di costruzione, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna.
Ricevimento: lunedì mattina dalle 11,30 alle 13,00 - 3° piano Palazzo del Vescovo - Dipartimento di Scienze dell’Architettura (DSA) - Stradone S. Agostino, 37 - Genova
PAOLO ROSASCO (Presidente)
GIUSEPPE VALVO
Ultima settimana di febbraio (secondo semestre)
FONDAMENTI DI ESTIMO
L’esame è in forma scritta.
L’accertamento dell’apprendimento da parte dello studente degli strumenti teorici ed operativi avviene:
Periodo: secondo semestre (febbraio–maggio)
Docente: Paolo Rosasco
Orario ricevimento: mercoledì dalle 11,30 alle 13,00 - 3° piano Palazzo del Vescovo - Dipartimento di Scienze dell’Architettura (DSA) - Scuola Politecnica - Stradone S. Agostino, 37 - Genova