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CODICE 55535
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

"Il corso si propone di fornire agli studenti, dopo aver richiamato le categorie concettuali e le strumentazioni di analisi dell’ambiente competitivo, gli elementi propri della funzione commerciale e di Mkt delle imprese marittime e portuali. È prevista una parte applicativa sulla gestione dei processi di marketing strategico nelle imprese in questione."

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Il corso ha come obiettivi principali:

a. illustrare i principali modelli di riferimento teorici appropriati all’analisi, alla gestione ed al controllo

delle relazioni con i loro mercati di sbocco delle imprese e degli enti pubblici operanti nel campo della

mobilità delle persone e delle merci;

b. sviluppare l’applicazione di questi modelli a specifici problemi di marketing dei servizi di trasporto.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Modalità didattiche

Il corso è basato su lezioni frontali, relative alle parti di approfondimento teorico, e testimonianze aziendali su realtà particolarmente significative per quanto concerne l’applicazione dei principi e degli strumenti del marketing ai servizi di trasporto.

Presente su Aulaweb

Si   x  No ☐

Il corso è basato su lezioni frontali, relative alle parti di approfondimento teorico, e testimonianze aziendali su realtà particolarmente significative per quanto concerne l’applicazione dei principi e degli strumenti del marketing ai servizi di trasporto.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte I: Le specificità del marketing dei servizi di trasporto.

I modelli di riferimento:

- il marketing manageriale, il marketing dei servizi ed il revenue management, il marketing manageriale applicato al trasporto passeggeri;

- il marketing relazionale-interattivo, con riferimento ai rapporti business-to business (B2B) riguardanti il trasporto merci.

Parte II: Il trasporto dei passeggeri ed il marketing crocieristico

Il marketing manageriale nei servizi di trasporto, la gestione delle relazioni con i clienti ed il social media marketing.

Le applicazioni del marketing ai servizi di trasporto passeggeri:

- il marketing delle crociere;

- trasporto aereo;

- trasporto ferroviario

Parte IV:

 Le applicazioni del marketing ai servizi di trasporto merci, con particolare riferimento al trasporto marittimo di merci.

Parte V:

 Sostenibilità ambientale e marketing territoriale.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Saranno comunicati all’inizio delle lezioni e indicati su Aulaweb

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CINZIA MARIA RITA PANERO (Presidente)

GIANNI COZZI

FRANCESCO PAROLA

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Sem: II

27 febbraio - 1 giugno 2017 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto, Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Modalità di accertamento

Le modalità di accertamento si basa su prove scritte a carattere semistrutturato (domande aperte), in maniera da consentire di rilevare il grado di apprendimento dei contenuti del corso, e valutare anche la capacità espositiva e critica degli studenti, nonché l’acquisizione del linguaggio tecnico della disciplina.

In alternativa, gli studenti potranno usufruire di due prove scritte intermedie, sempre a carattere semistrutturato.

Ripetizione dell’esame

Nella sola sessione estiva, in caso di mancato superamento dell’esame o non accettazione del voto, lo studente non potrà presentarsi all’appello successivo.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
07/06/2017 09:30 GENOVA Scritto
22/06/2017 09:30 GENOVA Scritto
05/07/2017 09:30 GENOVA Scritto
19/07/2017 09:30 GENOVA Scritto
05/09/2017 09:30 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Risultati di apprendimento previsti

  • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei principi e delle logiche della funzione commerciale e di Marketing, con particolare riferimento ai servizi di trasporto, siano essi dedicati alle persone o alle merci.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti alla gestione, da parte delle imprese di servizi di trasporto, del rapporto con il mercato di sbocco (clienti finali o imprese), all’ambiente competitivo ed all’evoluzione del contesto generale, individuando gli strumenti di marketing più opportuni con cui analizzarli e gestirli.
  • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
  • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
  • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

 

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti potranno prepararsi facendo riferimento, oltre che ai testi di studio, alle slide ed al materiale messo a disposizione su Aulaweb.

Obblighi

 

Testi di studio

Saranno comunicati all’inizio delle lezioni e indicati su Aulaweb

Modalità di accertamento

Esame    x scritto ☐ orale  ☐   altro: sono previste due prove scritte intermedie

Ripetizione dell’esame

Nella sola sessione estiva, in caso di mancato superamento dell’esame o non accettazione del voto, lo studente non potrà presentarsi all’appello successivo.