"Il corso si propone di fornire agli studenti, dopo aver richiamato le categorie concettuali e le strumentazioni di analisi dell’ambiente competitivo, gli elementi propri della funzione commerciale e di Mkt delle imprese marittime e portuali. È prevista una parte applicativa sulla gestione dei processi di marketing strategico nelle imprese in questione."
Il corso ha come obiettivi principali:
a. illustrare i principali modelli di riferimento teorici appropriati all’analisi, alla gestione ed al controllo
delle relazioni con i loro mercati di sbocco delle imprese e degli enti pubblici operanti nel campo della
mobilità delle persone e delle merci;
b. sviluppare l’applicazione di questi modelli a specifici problemi di marketing dei servizi di trasporto.
Modalità didattiche
Il corso è basato su lezioni frontali, relative alle parti di approfondimento teorico, e testimonianze aziendali su realtà particolarmente significative per quanto concerne l’applicazione dei principi e degli strumenti del marketing ai servizi di trasporto.
Presente su Aulaweb
Si x No ☐
Parte I: Le specificità del marketing dei servizi di trasporto.
I modelli di riferimento:
- il marketing manageriale, il marketing dei servizi ed il revenue management, il marketing manageriale applicato al trasporto passeggeri;
- il marketing relazionale-interattivo, con riferimento ai rapporti business-to business (B2B) riguardanti il trasporto merci.
Parte II: Il trasporto dei passeggeri ed il marketing crocieristico
Il marketing manageriale nei servizi di trasporto, la gestione delle relazioni con i clienti ed il social media marketing.
Le applicazioni del marketing ai servizi di trasporto passeggeri:
- il marketing delle crociere;
- trasporto aereo;
- trasporto ferroviario
Parte IV:
Le applicazioni del marketing ai servizi di trasporto merci, con particolare riferimento al trasporto marittimo di merci.
Parte V:
Sostenibilità ambientale e marketing territoriale.
Saranno comunicati all’inizio delle lezioni e indicati su Aulaweb
Ricevimento: http://www.economia.unige.it/index.php/il-dipartimento/personale/docenti-ad-economia/151-cinzia-panero
CINZIA MARIA RITA PANERO (Presidente)
GIANNI COZZI
FRANCESCO PAROLA
Sem: II
27 febbraio - 1 giugno 2017
MARKETING DEI SERVIZI DI TRASPORTO
Scritto, Orale
Modalità di accertamento
Le modalità di accertamento si basa su prove scritte a carattere semistrutturato (domande aperte), in maniera da consentire di rilevare il grado di apprendimento dei contenuti del corso, e valutare anche la capacità espositiva e critica degli studenti, nonché l’acquisizione del linguaggio tecnico della disciplina.
In alternativa, gli studenti potranno usufruire di due prove scritte intermedie, sempre a carattere semistrutturato.
Ripetizione dell’esame
Nella sola sessione estiva, in caso di mancato superamento dell’esame o non accettazione del voto, lo studente non potrà presentarsi all’appello successivo.
Risultati di apprendimento previsti
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti potranno prepararsi facendo riferimento, oltre che ai testi di studio, alle slide ed al materiale messo a disposizione su Aulaweb.
Obblighi
Testi di studio
Esame x scritto ☐ orale ☐ altro: sono previste due prove scritte intermedie