CODICE 60079 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 9 cfu anno 2 ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE 8708 (LM-77) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/09 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso ha come obiettivo l’apprendimento degli strumenti di analisi delle prestazioni e dei metodi di ottimizzazione che sono oggigiorno sempre più necessari per far fronte ai complessi problemi che originano nel trasporto marittimo, sia merci che passeggeri. Il consolidamento delle metodologie proposte è supportato dallo sviluppo di modelli relativi a casi di studio realizzati con alcuni tra i più consolidati e all’avanguardia ambienti software. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Il corso ha come obiettivi principali: - l’apprendimento degli strumenti di analisi delle prestazioni e dei metodi di ottimizzazione necessari per far fronte ai complessi problemi che originano nel trasporto marittimo. - il consolidamento delle metodologie proposte, supportato dallo sviluppo di modelli relativi a casi di studio realizzati con alcuni tra i più usati ambienti software. MODALITA' DIDATTICHE In aula informatica si alterneranno alle lezioni frontali lezioni con l’utilizzo di PC. Saranno proposte testimonianze di operatori o studiosi del settore, lavori di gruppo. Durante il corso saranno assegnati compiti (a singoli o a gruppi) tramite AulaWeb PROGRAMMA/CONTENUTO Parte I: Analisi di alcuni problemi decisionali nell’ambito della logistica marittimo – portuale: ü Problemi del terminal Pianificazione e schedulazione delle attività di piazzale Gestione del personale: problemi di copertura e di turnazione ü Problemi lato terra (intermodalità) Localizzazione di terminal intermodali Ottimizzazione dei flussi su reti intermodali ü Problemi lato mare Gestione delle linee Definizione delle rotte per le navi da crociera Gestione degli approdi Problemi di caricazione di navi Parte II: Il problema dello stivaggio delle navi portacontainer ü Il problema dal punto di vista della compagnia di navigazione ü Il problema affrontato dai terminal marittimi ü Lo stivaggio di merci pericolose Parte III: Alcuni metodi e strumenti per la risoluzione di problemi esaminati: ü Teoria dei grafi/Ottimizzazione su reti/PLI e PL binaria (già studiati nel corso di RO) ü Approcci euristici ü Software (usati in aula informatica) o Foglio elettronico (Excel) o Lindo/ MPL Parte IV: (6 ore – a cura di un esperto) IN INGLESE Caratteristiche tecniche ed operative delle navi TESTI/BIBLIOGRAFIA - Materiale fornito dal docente e disponibile su Aula Web - Articoli in lingua inglese - F.S. Hillier, G.J. Lieberman, “Ricerca Operativa”, MC Graw Hill. 2009. Maggiori dettagli saranno riportati su aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI DANIELA AMBROSINO Ricevimento: http://www.economia.unige.it/index.php/il-dipartimento/personale/docenti-ad-economia/58-daniela-ambrosino Commissione d'esame DANIELA AMBROSINO (Presidente) ANNA FRANCA SCIOMACHEN LEZIONI INIZIO LEZIONI Sem: I 19 settembre - 15 dicembre 2016 Orari delle lezioni OTTIMIZZAZIONE DELLE OPERATIVITÀ MARITTIMO PORTUALI ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto MODALITA' DI ACCERTAMENTO Modalità di accertamento Esame ☒ scritto ☐ orale ☒ altro: presentazione di un progetto La prova scritta si compone di due parti: 1) esercitazione in aula informatica per valutare l’apprendimento dell’uso dei software usati; 2) scritto sulla teoria per valutare il grado di conoscenza e comprensione degli argomenti trattati a lezione. La capacità di applicare la conoscenza e le abilità comunicative sono valutate tramite i lavori di gruppo e la presentazione del progetto. La presentazione del progetto potrà essere in inglese o in italiano a scelta dello studente. Ripetizione dell'esame: Ammessa senza limitazioni. Per sostenere l’esame è obbligatorio iscriversi. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 05/06/2017 09:30 GENOVA Scritto 10/07/2017 09:30 GENOVA Scritto 11/09/2017 09:30 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Propedeuticità Matematica Generale, Ricerca Operativa Risultati di apprendimento previsti · Conoscenza e comprensione Gli studenti acquisiranno adeguate conoscenze su alcune tecniche di management science (programmazione matematica, ottimizzazione su reti, approcci euristici) necessarie per la risoluzione di problemi decisionali che richiedono l’ottimizzazione e la sincronizzazione delle risorse nella fase di gestione e pianificazione di sistemi complessi. Acquisiranno inoltre un’efficacie capacità di comprensione delle interdipendenze delle decisioni nei problemi che si troveranno ad affrontare, dei reali obiettivi perseguiti durante il processo decisionale e delle limitazioni/vincoli di diversa natura alle decisioni. · Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti saranno in grado di applicare le tecniche studiate ai problemi decisionali tipici della logistica marittimo – portuale, nell’ottica di un porto come nodo logistico di scambio modale. In particolare, sapranno analizzare un problema, definire criteri di valutazione per le possibili soluzioni al problema, sviluppare un modello e metodi euristici per la determinazione della soluzione ottimale o di buone soluzioni. Inoltre, sapranno analizzare la/le soluzione/i ottenuta/e ed adottare le scelte più opportune. · Autonomia di giudizio Gli studenti sapranno utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. · Abilità comunicative Gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico tipico della disciplina, ma altresì acquisiranno capacità comunicative nei confronti degli operatori che ogni giorno affrontano problemi di gestione e di ottimizzazione e che svolgono il loro lavoro grazie all’esperienza maturata nel tempo. Questa capacità comunicativa risulta fondamentale per una corretta comprensione del problema che si deve risolvere, dei veri obiettivi da perseguire e degli elementi non trascurabili per la determinazione delle corrette politiche di gestione. · Capacità di apprendimento Gli studenti svilupperanno adeguate capacità di apprendimento per poter affrontare in modo autonomo problemi nei diversi contesti lavorativi e sapranno inserire nei modelli standard studiati le peculiarità dei diversi contesti reali in cui si troveranno ad operare. Gli studenti saranno in grado di valutare la necessità di sviluppare tecniche risolutive ad hoc laddove i modelli risultino troppo complessi per rappresentare un utile strumento a supporto delle decisioni. Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti Modalità didattiche Testi di studio Modalità di accertamento Ripetizione dell’esame - F.S. Hillier, G.J. Lieberman, “Ricerca Operativa”, MC Graw Hill. 2009. - Articoli in lingua inglese Maggiori dettagli saranno riportati su aulaweb. Esame ☒ scritto ☐ orale ☒ altro: presentazione di un progetto La prova scritta si compone di due parti: 1) esercitazione in aula informatica per valutare l’apprendimento dell’uso del foglio elettronico come strumenti di problem solving; 2) scritto sulla teoria per valutare il grado di conoscenza e comprensione degli argomenti del programma. La capacità di applicare la conoscenza e le abilità comunicative sono valutate la presentazione di un progetto, che potrà essere in inglese o in italiano a scelta dello studente. E’ necessario concordare con il docente l’argomento per il progetto. Ammessa senza limitazioni Per sostenere l’esame è obbligatorio iscriversi.