Il corso, di natura tecnico-aziendale, si propone di esaminare l’evoluzione della funzione finanziaria nell’ambito delle imprese di trasporto, ponendo una particolare enfasi sulle diverse attività e responsabilità ad essa riconducibili. Nell’ambito del corso vengono richiamati i principali concetti teorici legati alle scelte di investimento e di finanziamento, alla programmazione finanziaria e alla gestione del rischio connesso all’attività di impresa. Il corso, inoltre, approfondisce i principali strumenti manageriali volti ad una corretta gestione delle attività di natura finanziaria nelle imprese dello shipping, del settore terminalistico-portuale, del trasporto aereo, del trasporto ferroviario e dell’industria crocieristica.
Modalità didattiche
Lezioni frontali, analisi di casi e testimonianze aziendali.
Presente su Aulaweb
Si ☒ No ☐
PARTE I – GENERALE
PARTE II - APPLICATIVA
Per la Parte I del corso il testo di riferimento è il seguente:
Per la Parte II del corso il testo di riferimento consiste nelle dispense a cura del docente caricate su Aulaweb.
Ricevimento: http://www.economia.unige.it/index.php/il-dipartimento/personale/docenti-ad-economia/236-giovanni-satta Dipartimento di Economia - I livello Telefono: (+39) 010209 5074 E-mail: giovanni.satta@economia.unige.it Orario ricevimento: Mercoledì: ore 12.30 o previo appuntamento concordato via e-mail
GIOVANNI SATTA (Presidente)
FRANCESCO PAROLA
Sem: II
27 febbraio - 1 giugno 2017
GESTIONE DEGLI INVESTIMENTI E DEI FINANZIAMENTI DELLE AZIENDE DI TRASPORTO
Prova scritta
Modalità di accertamento
L’accertamento circa l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento attesi sarà valutato mediante prova scritta volta a verificare la conoscenza delle problematiche connesse alle decisioni di finanziamento e investimento nell’ambito delle imprese di trasporto. Sarà, inoltre, oggetto di valutazione la capacità di comprensione degli strumenti manageriali volti a una corretta gestione delle attività di natura finanziaria nelle imprese dello shipping, del settore terminalistico-portuale, del trasporto aereo, del trasporto ferroviario e dell’industria crocieristica. L’esame scritto dunque includerà sia domande a risposta aperta sia domande di logica ed applicazioni pratiche dei concetti studiati.
Ripetizione dell’esame
Come da regolamento didattico.
Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati
Propedeuticità:
Risultati di apprendimento previsti
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti
Obblighi
Testi di studio
Brealey R.A., Myers S.C., Allen F., Sandri S., 2015, Principi di finanza aziendale, VII Edizione, McGraw-Hill Education, Milano. (Le parti da studiare saranno comunicate su Aulaweb in concomitanza con l’inizio delle lezioni).