CODICE | 60083 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2016/2017 |
CFU |
9 cfu al 2° anno di 8698 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. (L-18) GENOVA
9 cfu al 2° anno di 8697 ECONOMIA AZIENDALE (L-18) GENOVA 9 cfu al 2° anno di 8699 ECONOMIA E COMMERCIO (L-33) GENOVA 9 cfu al 2° anno di 8697 ECONOMIA AZIENDALE (L-18) GENOVA 9 cfu al 2° anno di 8699 ECONOMIA E COMMERCIO (L-33) GENOVA 9 cfu al 2° anno di 8697 ECONOMIA AZIENDALE (L-18) GENOVA 9 cfu al 2° anno di 8699 ECONOMIA E COMMERCIO (L-33) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-S/01 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP.) |
PERIODO | 2° Semestre |
FRAZIONAMENTI |
Questo insegnamento è diviso in 3 frazioni:
|
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso si propone di introdurre gli studenti alle logiche e ai principi di base della statistica e di fornire alcuni strumenti fondamentali per l'analisi dei dati censuari e campionari.
Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti gli strumenti fondamentali di analisi statistica descrittiva ed inferenziale. La prima parte - Elementi di statistica descrittiva - è relativa ai concetti fondamentali della statistica descrittiva monodimensionale e multidimensionale ed è essenziale per ogni approfondimento successivo. La seconda parte - Introduzione alla teoria delle Probabilità - è finalizzata alla formazione delle basi necessarie alla comprensione dei concetti fondamentali dell’inferenza statistica. La terza parte - Introduzione all’Inferenza Statistica - affronta le tematiche fondamentali dell’Inferenza Statistica, con particolare riguardo alla teoria della stima e del test d’ipotesi.
Lezioni frontali tradizionali ed esercitazioni su Aulaweb
Parte I: Elementi di statistica descrittiva
Parte II: Calcolo delle probabilità
Parte III: Introduzione all’inferenza statistica
Borra S., Di Ciaccio A. (2014). Statistica – Metodologie per scienze sociali, III Ed, McGraw Hill
ENRICO DI BELLA (Presidente)
CORRADO LAGAZIO
LUCA PERSICO
CORRADO LAGAZIO (Presidente)
ENRICO DI BELLA
LUCA PERSICO
LUCA PERSICO (Presidente)
ENRICO DI BELLA
CORRADO LAGAZIO
Lezioni frontali tradizionali ed esercitazioni su Aulaweb
Scritto
L’esame si compone di una pratica da svolgersi per iscritto. L’accesso alle prove è subordinato al superamento di alcune esercitazioni che verranno somministrate attraverso la piattaforma AulaWeb. Il regolamento d’esame verrà pubblicato su Aulaweb all’inizio delle lezioni.
Per il presente insegnamento è previsto il salto d’appello nella sessione con quattro appelli d’esame.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
08/06/2017 | 14:30 | GENOVA | Scritto | |
22/06/2017 | 14:30 | GENOVA | Scritto | |
06/07/2017 | 14:30 | GENOVA | Scritto | |
20/07/2017 | 14:30 | GENOVA | Scritto | |
13/09/2017 | 14:30 | GENOVA | Scritto | |
08/06/2017 | 14:30 | GENOVA | Scritto | |
22/06/2017 | 14:30 | GENOVA | Scritto | |
06/07/2017 | 14:30 | GENOVA | Scritto | |
20/07/2017 | 14:30 | GENOVA | Scritto | |
13/09/2017 | 14:30 | GENOVA | Scritto | |
08/06/2017 | 14:30 | GENOVA | Scritto | |
22/06/2017 | 14:30 | GENOVA | Scritto | |
06/07/2017 | 14:30 | GENOVA | Scritto | |
20/07/2017 | 14:30 | GENOVA | Scritto | |
13/09/2017 | 14:30 | GENOVA | Scritto |
Propedeuticità
Matematica Generale
Risultati di apprendimento previsti
Conoscenza e comprensione: Gli studenti conosceranno i principali strumenti per la sintesi dell’informazione e per la generalizzazione di quanto osservato mediante indagini campionarie.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti saranno in grado di riorganizzare i dati in tabelle di frequenza mono e bivariate fornendone adeguata rappresentazione grafica, effettuare analisi descrittive di base per fenomeni monodimensionali, analizzare le relazioni tra due o più fenomeni con particolare riferimento all’analisi di dipendenza e di regressione lineare. Saranno inoltre in grado di applicare alcuni strumenti di inferenza statistica per risolvere semplici problemi.
Autonomia di giudizio: Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
Abilità comunicative: Gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento: Gli studenti svilupperanno adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo la materia.
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti
Per gli studenti non frequentati non si applicano variazioni di programma né di modalità di accertamento. Tali studenti sono comunque invitati a contattare il proprio docente di riferimento.