Il corso vuole approfondire per gli studenti i rapporti tra scrittura, letteratura, storiografia e manufatto artistico, proponendo attraverso esempi la sinergia tra storia dell'arte e storia della critica d'arte
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
L'opera e il testo Il programma d'esame prevede lo studio di 15 schede didattiche che pongono in relazione un manufatto artistico con la letteratura artistica ad esso riferita. I testi si troveranno su aulaweb e saranno fruibili al termine di ogni lezione, che dovrà essere comunque seguita dallo studente.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
L. Venturi, Storia della critica d'arte, Torino Einaudi, ultima edizione 15 Schede didattiche pubblicate su aulaweb Agli studenti che comunicheranno al docente di non poter partecipare alle lezioni sarà proposto un secondo testo per l'esame, da un elenco suggerito e concordato durante il ricevimento. Loo studente dovrà counque interagire con le esercitazioni e le schede didattiche proposte in rete.
Ricevimento: martedì dalle 10 alle 12 (DIRAAS, Sez. Arte, Via Balbi 4, II piano ammezzato). Ricevimenti Laureandi: martedì dalle 10 alle 12 (DIRAAS, Sez. Arte, Via Balbi 4, II piano ammezzato)
MAURIZIA MIGLIORINI (Presidente)
14 febbraio 2017
ELEMENTI DI CRITICA E LETTERATURA ARTISTICA
A ogni scheda somministrata su aulaweb sarà dedicata un''esercitazione in rete. Lo studente alla fine del corso dovrà dimostrare di saper costruire l'esegesi critica di un'opera artistica proposta. L'esame si svolgerà attraverso un colloquio orale. E' obbligatoria l'iscrizione al portale didattico di aulaweb per fruire delle schede del corso.