Scrivere è un'arte che si impara. Il giornalismo, la narrativa, la comunicazione, l'editoria e molte altre disciplina hanno in comune la consapevolezza che la scrittura può essere un'arma fondamentale per affrontarle. Ogni storia che raccontiamo ha il preciso compito di dover essere ricordata attraverso le emozioni che sprigiona e gli stimoli o la curiosità che crea. Scrivere è questione di testa, di pancia e di cuore.
Il laboratorio intende offrire agli studenti del I anno l’opportunità di acquisire maggiore familiarità, padronanza e consapevolezza delle potenzialità espressive della scrittura.
Gli obiettivi di questo laboratorio saranno quello di analizzare le parti fondamentali di cui è composto un racconto o un romanzo attraverso la lettura di opere di autori contemporanei, di sviluppare le conoscenze linguistiche, sociolinguistiche e discorsive, di stimolare immaginazione e la creatività verbale. Sarà posta attenzione alla creazione di idee per la scrittura e saranno approfonditi metodi e tecniche di scrittura.
Ogni lezione sarà composta da una parte teorica e una pratica. La parte pratica sarà un esercizio di scrittura creativa inerente all'argomento trattato.
Alla ricerca delle idee;
La trama: il viaggio dell’eroe e la morfologia di Propp;
Gli elementi della storia:
questione di stile: la padronanza degli stili narrativi come strumento di espressione;
l’importanza dell’incipit;
Le emozioni e i cinque sensi.
rilettura: correzione individuale e collettiva di un testo;
temporalità degli eventi: gestione della sequenzialità in funzione dell’intreccio.
Ricevimento: La docente riceverà gli studenti al termine delle lezioni.
SARA RATTARO (Presidente)
FEDERICO RAHOLA
20 febbraio 2017