Salta al contenuto principale
CODICE 64184
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/04
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • FARMACIA 8452 (coorte 2014/2015)
  • ANATOMIA UMANA (FAR) (LM) 55415 2014
  • FISIOLOGIA GENERALE (FAR)(LM) 60808 2014

PRESENTAZIONE

Il corso prevede 6 crediti formativi corrispondenti a 48 ore di didattica frontale. Esso consente allo studente di apprendere il funzionamento del sistema immunitario in condizioni fisiologiche e patologiche e di comprendere i meccanismi alla base delle principali patologie immuno-mediate

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere e descrivere: le caratteristiche generali degli antigeni; le strutture molecolari (anticorpi, recettori, citochine), le cellule, i tessuti e gli organi che costituiscono il sistema immunitario; gli eventi e i componenti della risposta immunitaria innata, della risposta immunitaria acquisita e della loro funzione integrata. Conoscere le caratteristiche della individualità; biologica di un organismo pluricellulare e comprendere i meccanismi di conservazione della identità; biologica. Conoscere e interpretare i meccanismi della risposta immunitaria (innata e adattativa, umorale e cellulare) alle intrusioni biologiche. Apprendere le procedure per la valutazione qualitativa e quantitativa degli anticorpi e per la identificazione di antigeni; comprendere il significato dell'attivazione del programma apoptotico in immunologia. Conoscere le cause e la patogenesi delle principali alterazioni della risposta immunitaria.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente le nozioni fondamentali riguardanti il funzionamento del sistema immunitario, l'infiammazione, la risposta immunitaria contro gli agenti infettivi e contro i tumori, le cause e la patogenesi delle principali alterazioni della risposta immunitaria. Il corso è articolato in diverse parti comprendenti: l’immunità innata, l’infiammazione, l’immunità acquisita, i meccanismi effettori della risposta immunitaria, l’immunopatologia, l’immunoterapia e i vaccini. 

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso è organizzato in lezioni frontali e tratta vari argomenti di immunologia e immunopatologia. Tali argomenti vengono illustrati dal docente mediante presentazioni powerpoint che vengono salvate e condivise su Aulaweb. I docenti consigliano comunque sempre l’utilizzo di un libro di testo di riferimento per ampliare la visione d'insieme della materia. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il sistema immunitario: caratteristiche generali della risposta innata e acquisita

Cellule e organi del sistema immunitario (organi linfoidi primari e secondari)

Risposta immunitaria innata. Infiammazione.

Infiammazione acuta. Cellule dell’infiammazione. Recettori dell’immunità innata.

Difetti dell’immunità innata.

Mediatori chimici dell’infiammazione: plasmatici e cellulari.

Citochine infiammatorie.

Chemochine. Migrazione leucocitaria.

Effetti sistemici dell’infiammazione. Proteine di fase acuta.

Esiti dell’infiammazione acuta.

Classificazione delle infiammazioni acute.

Infiammazione cronica.Granulomi immunitari e non immunitari.

Caratteristiche della risposta umorale e cellulo-mediata.

Modalità di riconoscimento dell’antigene.

Maturazione dei linfociti B. Riarrangiamento dei geni delle immunoglobuline.

Attivazione dei linfociti B e meccanismi effettori.

Struttura e funzione degli anticorpi.

Il sistema del complemento (vie di attivazione e funzioni).

Complesso Maggiore di Istocompatibilità (MHC). Processazione e presentazione dell’antigene.

Cellule dendritiche.

Maturazione dei linfociti T. Riarrangiamento dei geni del TCR.

Attivazione dei linfociti T e meccanismi effettori.

Linfociti T citotossici. Linfociti T helper. Citochine.

Cellule Natural Killer.

Meccanismi di difesa contro virus e batteri: risposte innate e specifiche.

Meccanismi di escape virale.

Immunità mucosale.

Generalità sulle immunodeficienze – Esempi di immunodeficienze congenite. Cause di immunodeficienze acquisite.

Immunità anti-tumorale - Cellule effettrici e meccanismi di elusione dell'immunosorveglianza tumorale. Cancer Immunoediting.

Reazioni di ipersensibilità di tipo I, II, III e IV (Esempi: manifestazioni allergiche, malattia emolitica del neonato, anemie da farmaci, reazioni trasfusionali, malattie da immunocomplessi, ipersensibilità ritardata)

Autoimmunità - Meccanismi della tolleranza centrale e periferica. Classificazione principali malattie autoimmuni e loro caratteristiche Fattore reumatoide, Cross-reattività, mimetismo molecolare.

Trapianti - Trapianti organi solidi, classificazione e meccanismi del rigetto. Alloriconoscimento diretto e indiretto. Farmaci immunosoppressori. Trapianto cellule staminali ematopoietiche. Compatibilità HLA, Antigeni Minori Istocompatibilità.

Vaccini – Principio della vaccinazione. Immunizzazione attiva e passiva. Memoria immunologica. Principali tipi di vaccini. Adiuvanti.

Immunoterapia - Terapia anticorpale - Razionale. Principi della siero terapia. Tipi di anticorpi monoclonali. Esempi di farmaci a base di anticorpi chimerici e umanizzati. Terapia cellulare - Vaccinazione con linfociti T, vaccinazione con cellule dendritiche.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Parham, IL SISTEMA IMMUNITARIO Ed. EdiSES

Abbas, Lichtman, Pillai, IMMUNOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE Ed. Elsevier

Mak, Saunders, FONDAMENTI DI IMMUNOLOGIA Ed. Zanichelli

Kuby, IMMUNOLOGIA Ed. UTET

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CLAUDIA CANTONI (Presidente)

CHIARA VITALE (Presidente)

CINZIA MARIA DOMENICOTTI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

La data di inizio delle lezioni (dopo il 20 settembre) verrà comunicata sul sito del Dipartimento di Farmacia. 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consiste in una prova orale e si svolge alla presenza di due docenti di ruolo. Il colloquio dura per ogni studente circa 20 minuti e verte sul programma svolto durante le lezioni frontali. Mediante la discussione di diversi argomenti riguardanti l’immunologia e l’immunopatologia, la commissione verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi dell’insegnamento. 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
20/04/2017 09:00 GENOVA Orale
16/06/2017 09:00 GENOVA Orale
04/07/2017 09:00 GENOVA Orale
25/07/2017 09:00 GENOVA Orale
08/09/2017 09:00 GENOVA Orale
22/09/2017 09:00 GENOVA Orale
23/01/2018 09:00 GENOVA Orale
13/02/2018 09:00 GENOVA Orale