Salta al contenuto principale della pagina

GEOMETRIA

CODICE 56716
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU 6 cfu al 1° anno di 8716 INGEGNERIA ELETTRICA (L-9) GENOVA

6 cfu al 1° anno di 10375 INGEGNERIA CHIMICA E DI PROCESSO (L-9) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/03
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (INGEGNERIA ELETTRICA )
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • INGEGNERIA ELETTRICA 8716 (coorte 2016/2017)
  • FISICA MATEMATICA 1 60352
  • CIRCUITI ELETTRICI 60336
  • FISICA TECNICA 60359
  • SCIENZA DELLE COSTRUZIONI 66283
  • ANALISI MATEMATICA II 60241
  • ELETTRONICA PER INGEGNERIA ELETTRICA 84372
  • MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE 86899
  • SISTEMI ENERGETICI 60221
  • CAMPI ELETTRICI E MAGNETICI 60335

PRESENTAZIONE

Il corso di Geometria fornisce le tecniche di base inerenti i numeri complessi, l’algebra lineare, gli spazi vettoriali e la geometria analitica, assieme ad un minimo di formazione matematica fondamentale .

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire le nozioni e gli strumenti tecnici di base su numeri complessi, algebra lineare e geometria analitica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Gli studenti saranno in grado di lavorare con i numeri complessi  e risolvere equazioni,  di determinare il numero di soluzioni di problemi a piu’ incognite, di  utilizzare la teoria delle matrici, compresa la diagonalizzazione, di lavorare con i vettori e con i cambiamenti di coordinate. Avranno inoltre alcuni concetti base sulla geometria analitica del piano e dello spazio: rette, piani, coniche, sfere e circonferenze. 

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso consiste in circa 60   lezioni frontali di un'ora, di cui circa 36 teoria e 24 esercizi.

Ci saranno attività didattiche integrative: esercitazioni guidate in aula, spiegazioni coadiuvate da tutor.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Numeri complessi e polinomi.

Teoria  dei sistemi lineari e delle matrici: rango, determinante, algoritmo di Gauss, prodotto righe per colonne, matrici inverse inverse.

Spazi e sottospazi vettoriali, diagonalizzazione, teorema spettrale.   Vettori geometrici e loro operazioni. 

Geometria analitica: rette, piani, sfere e circonferenze, angoli, proiezioni ortogonali, distanze. Coniche.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ETTORE GIOVANNI CARLETTI (Presidente)

ANNA ONETO (Presidente)

MARIA VIRGINIA CATALISANO

FRANCESCO ODETTI

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso consiste in circa 60   lezioni frontali di un'ora, di cui circa 36 teoria e 24 esercizi.

Ci saranno attività didattiche integrative: esercitazioni guidate in aula, spiegazioni coadiuvate da tutor.

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
30/06/2017 09:00 GENOVA Scritto
15/09/2017 09:00 GENOVA Scritto