Salta al contenuto principale
CODICE 65836
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
MODULI Questo insegnamento è composto da:

PRESENTAZIONE

Un progetto per riabitare un paesaggio rurale storico, posto ai margini fisici ed economici di un’area metropolitana. Il recupero di usi agricoli, in una prospettiva di nuova imprenditorialità e d’integrazione delle fonti di reddito, è visto come strumento per governare le trasformazioni (limitare il dissesto, controllare la diffusione residenziale) e produrre nuova qualità ambientale ed estetica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Laboratorio è formato dai moduli: Pianificazione del paesaggio nei parchi e in aree protette e Insediamenti produttivi storici e pianificazione ambientale

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Sviluppare la conoscenza dei processi formativi di un paesaggio e la capacità di coglierne valenze di riqualificazione e recupero.

Affinare tecniche di analisi, restituzione e interpretazione dei dati per la lettura del paesaggio, integrando gli apparati conoscitivi correnti con ricerche, sopralluoghi e rilievi mirati; affinare le abilità nelle tecniche di rappresentazione finalizzate all’elaborazione e alla comunicazione progettuale.

Acquisire capacità di definire una visione di paesaggio futuro e tradurla in misure e azioni attraverso lo strumento del Piano.

MODALITA' DIDATTICHE

I temi generali verranno affrontati dai docenti con lezioni ex cathedra, utilizzando schizzi, immagini, schemi, presentazioni PPoint, materiali grafici e cartografici.

Le attività di laboratorio si svolgeranno in aula, con l’ausilio di personal computer individuali o di gruppo, sotto l’assistenza dei docenti e con l’eventuale ausilio di esperti su aspetti specifici; ad ogni incontro, agli studenti verrà chiesto di esporre programmi e stato di avanzamento del lavoro; ne seguirà una discussione collettiva guidata dai docenti.

E’ previsto l’intervento di uno o più testimoni qualificati, studiosi ed esperti del territorio caso studio.

Per la conoscenza del territorio e la comprensione del paesaggio è indispensabile l’esperienza diretta. Almeno un sopralluogo sarà condotto con i docenti; gli studenti sono vivamente raccomandati di effettuare rilievi di dati e verifiche in situ delle interpretazioni e delle proposte progettuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

1. Trattazione di temi a carattere generale

L’ambiente rurale e i paesaggi agrari.

Paesaggi naturali e paesaggi dell’uomo.

Excursus sui paesaggi agrari: rapporti tra morfologia del territorio, sistemi produttivi, insediamenti.

La crisi contemporanea dei paesaggi agrari in Italia e la formazione di nuovi paesaggi.

 

Urbanistica e paesaggio.

Oggetto e finalità della disciplina.

Il suolo: usi e valori agricoli e urbani; concetto di rendita. Excursus sull’evoluzione delle tecniche e degli strumenti.

L’Urbanistica di fronte all’emergenza ambientale e alla crescita contemporanea dell’urbanesimo. 

Il progetto ecologico nella tradizione disciplinare. Dalla città al paesaggio, attraverso la regione: Geddes. Howard, RPAA.

Territorio e paesaggio nella visione ecologica e regionalista. Magnaghi e la Società dei territorialisti.

Approcci culturali e progettuali: lo sviluppo dell’apprezzamento estetico del paesaggio e l’integrazione con le componenti storiche, economiche e sociologiche.

Modelli concettuali e paradigmi operativi per rappresentare, pianificare, progettare il paesaggio. Il “progetto morfologico” di urbanisti e architetti.

 

Pianificazione del paesaggio

Il paesaggio nella legislazione.

Convenzione europea del Paesaggio, 2000, e Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio paesaggio, dLgs 42/2004; definizioni di paesaggio.

Paesaggio e pianificazione nell’area di studio (il caso ligure): piani comunali, piano paesaggistico, piani di bacino e altri piani con effetto sugli aspetti ambientali, politiche a valenza territoriale.

2. Studio di caso

Val Petronio (Città Metropolitana di Genova)

  • Ricerca storica (cartografia e iconografia)
  • Morfologia e usi del suolo
  • Indagine sul paesaggio rurale (colture, sistemazioni agricole, manufatti edilizi, percorsi)
  • Patrimonio: permanenze storiche, valori ambientali, elementi patrimoniali
  • Dossier fotografico
  • Scenari progettuali

 

Prodotti finali (che ogni gruppo presenta all’esame):

  • album che raccoglie il lavoro di analisi critica svolta nell’intero corso e/o presentazione in PPoint

minimo n. 2 tavole 50x70cm (1: inquadramento, valori e problematiche; 2: scenari e proposta progettuale)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Gabriella Bonini e Chiara Visentin, a cura di, Paesaggi in trasformazione, Istituto Alcide Cervi – Editrice Compositori, Gattico-Bologna, 2014

Alberto Magnaghi, Il progetto locale, Bollati Boringhieri, Torino, 2000

Alberto Magnaghi, a cura di, La rappresentazione identitaria del territorio, Alinea, Firenze, 2005

Massimo Quaini, “La Liguria invisibile” in: A. Gibelli, P. Rugafiori, a cura di, Storia d’Italia. La Liguria, Einaudi, Torino, 1994

Emilio Sereni, Storia del paesaggio agrario italiano, Laterza, Roma-Bari, 1974 (1961)

Frederick Steiner, Costruire il paesaggio, McGraw Hill, Milano, 2004

Eugenio Turri, Il paesaggio degli uomini, Zanichelli, Bologna, 2003

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ROBERTO BOBBIO (Presidente)

FABRIZIO ESPOSITO

FABIO PALAZZO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

giovedì 29 settembre 2016, ore 09:30, aula 6E

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consiste nella presentazione di un progetto sul caso di studio, attraverso l’esposizione e il commento di elaborati grafici con l’ausilio di strumentazione informatica. Ogni gruppo presenta il proprio progetto e tutti partecipano alla successiva discussione.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La Commissione valuta in modo integrato i contenuti della proposta progettuale, gli elaborati attraverso i quali viene espressa e le modalità della sua presentazione.

Durante il semestre è richiesta la frequenza ed una partecipazione al laboratorio in cui lo studente dimostri impegno e un apporto personale allo sviluppo del lavoro. Per ciascuno studente, la valutazione tiene conto sia del lavoro svolto in gruppo, sia del profitto conseguito individualmente.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note Insegnamento
12/09/2017 09:00 GENOVA Compitino
12/09/2017 09:00 GENOVA Orale
12/09/2017 09:00 GENOVA Laboratorio