Nel corso si affronta dello sviluppo del diritto moderno dal giusnaturalismo sino al giuspositivismo giuridico. Una parte speciale è dedicata alla filosofia pratica di Kant, una seconda parte al tema della dignità umana.
L'insegnamento analizza un insieme, di anno in anno potenzialmente variabile, di questioni rilevanti dal punto di vista della filosofia pratica, intesa quest'ultima come disciplina che studia le norme (giuridiche, morali e politiche) e le valutazioni relative all'agire individuale e collettivo.
lezioni frontali
1. Le origini del diritto moderno; 2. La filosofia pratica di Kant; 3. Il principio della dignità umana. Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti frequentanti (indicare il numero di pagine) P. Becchi, Giuristi e principi. Alle origini del diritto moderno, Roma, Aracne, 2010, limitatamente alle pp. 15188; P. Becchi, Kant diverso. Pena, natura, dignità, Brescia, Morcelliana, 2011 (due capitoli a scelta); P. Becchi, Il principio dignità umana, Brescia, Morcelliana, 2013 (nuova edizione riveduta e ampliata).
Gli studenti non frequentanti all’esame dovranno portare integralmente tutti i volumi indicati per gli studenti frequentanti.
PAOLO BECCHI (Presidente)
MARIA ELENA GRECO
GIOVANNI PATTAY
MATTIA VOLPI
I SEMESTRE dal 19 settembre al 9 dicembre 2016 (12 settimane) II SEMESTRE dal 1° marzo al 19 maggio 2017 (12 settimane)
FILOSOFIA PRATICA
Orale
Modalità di svolgimento dell’esame Colloquio orale. Sarà cura del docente e degli altri membri della commissione adottare tutte le misure necessarie affinché lo studente possa affrontare l’esame nelle migliori condizioni psicofisiche e in un clima di serenità e leale collaborazione. Su ogni testo indicato, verrà formulata una domanda e, a partire da questa, il discorso potrà estendersi anche agli altri argomenti del programma.