CODICE 65020 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 9 cfu anno 3 SERVIZIO SOCIALE 8710 (L-39) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: SERVIZIO SOCIALE 8710 (coorte 2014/2015) PSICHIATRIA 65053 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso tratterà dello sviluppo della personalità dalla prospettiva teorica psicoanalitica e dei disturbi della personalità che, compromettendo la vita sociale e relazionale delle persone, possono richiedere l'intervento dell'Assistente Sociale all'interno di una rete di lavoro multidisplinare. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende fornire elementi utili all'approccio psicologico e relazionale, con particolare attenzione agli elementi inerenti i contesti problematici famigliari e personali OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Il corso, dopo avere fornito le conoscenze di base relativamente allo sviluppo della personalità, intende focalizzarsi sulla fase evolutiva della genitorialità per permettere al futuro Assistente Sociale di affrontare nella sua professione le sfide poste dagli interventi a favore delle famiglie disfunzionali. Particolare attenzione sarà dedicata all'approfondimento degli aspetti transferali e contro-transferali nella relazione cliente-Assistente Sociale secondo la prospettiva psicoanalitica. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, presentazione e discussione in aula di materiale clinico. PROGRAMMA/CONTENUTO Lo sviluppo della personalità nella prospettiva teorica psicoanalitica Gli stati mentali Contenimento e reverie Le difese dal dolore psichico La posizione schizoparanoide La posizione depressiva Il periodo di latenza L'adolescenza L'età adulta e la genitorialità Conflitti, angosce e difese nel corso dello sviluppo I disturbi della personalità Il contributo della psicoanalisi kleiniana alla comprensione della relazione cliente-Assistente Sociale Il contributo winnicottiano al lavoro sociale TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi obbligatori per l'esame: Dispense a cura del docente reperibili su Aulaweb all'inizio delle lezioni Applegate, J. S., Bonovitz, J. M. (1995). Il rapporto che aiuta. Tecniche winnicottiane nel servizio sociale. Astrolabio Editore, Roma. pp. 9-175. Quagliata, E. (2010). Diventare genitori. Astrolabio Editore Quagliata, E. (2010). Essere genitori. Astrolabio Editore Gli studenti NON frequentanti dovranno studiare anche: Salzberger-Wittenberg, I. (1970). Tecniche psicoanalitiche kleiniane e servizio sociale. Astrolabio Editore, Roma. pp. 7-156. DOCENTI E COMMISSIONI ANNA MARIA ROSSO Ricevimento: Il ricevimento studenti si svolgerà su appuntamento. Per chiedere un appuntamento, scrivere a rosso@unige.it Commissione d'esame ANNA MARIA ROSSO (Presidente) ANDREA CAMOIRANO LEZIONI INIZIO LEZIONI I SEMESTRE dal 19 settembre al 9 dicembre 2016 (12 settimane) II SEMESTRE dal 1° marzo al 19 maggio 2017 (12 settimane) Orari delle lezioni PSICOLOGIA CLINICA ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si svolgerà in forma scritta. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova d'esame sarà costituita da 62 domande con risposta a scelta multipla. Sarà assegnato 0.5 punto ad ogni risposta esatta e sarà sottratto 0.10 per ogni risposta sbagliata. Il docente accerterà la comprensione da parte dello studente dei concetti teorici e la capacità dello studente di applicare i concetti teorici alla pratica professionale.