Salta al contenuto principale della pagina

PSICOLOGIA CLINICA

CODICE 65020
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU 9 cfu al 3° anno di 8710 SERVIZIO SOCIALE (L-39) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (SERVIZIO SOCIALE )
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • SERVIZIO SOCIALE 8710 (coorte 2014/2015)
  • PSICHIATRIA 65053
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso tratterà dello sviluppo della personalità dalla prospettiva teorica psicoanalitica e dei disturbi della personalità che,  compromettendo la vita sociale e relazionale delle persone, possono richiedere l'intervento dell'Assistente Sociale all'interno di una rete di lavoro multidisplinare.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende fornire elementi utili all'approccio psicologico e relazionale, con particolare attenzione agli elementi inerenti i contesti problematici famigliari e personali

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Il corso, dopo avere fornito le conoscenze di base relativamente allo sviluppo della personalità, intende focalizzarsi sulla fase evolutiva della genitorialità per permettere al futuro Assistente Sociale di affrontare nella sua professione le sfide poste dagli interventi a favore delle famiglie disfunzionali.
Particolare attenzione sarà dedicata all'approfondimento degli aspetti transferali e contro-transferali nella relazione cliente-Assistente Sociale secondo la prospettiva psicoanalitica.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, presentazione e discussione in aula di materiale clinico.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Lo sviluppo della personalità nella prospettiva teorica psicoanalitica
  • Gli stati mentali
  • Contenimento e reverie
  • Le difese dal dolore psichico
  • La posizione schizoparanoide
  • La posizione depressiva
  • Il periodo di latenza
  • L'adolescenza
  • L'età adulta e la genitorialità
  • Conflitti, angosce e difese nel corso dello sviluppo
  • I disturbi della personalità
  • Il contributo della psicoanalisi kleiniana alla comprensione della relazione cliente-Assistente Sociale
  • Il contributo winnicottiano al lavoro sociale

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi obbligatori per l'esame:

Dispense a cura del docente reperibili su Aulaweb all'inizio delle lezioni

Applegate, J. S., Bonovitz, J. M. (1995). Il rapporto che aiuta. Tecniche winnicottiane nel servizio sociale. Astrolabio Editore, Roma. pp. 9-175.

Quagliata, E. (2010). Diventare genitori. Astrolabio Editore

Quagliata, E. (2010). Essere genitori. Astrolabio Editore

Gli studenti NON frequentanti dovranno studiare anche:

Salzberger-Wittenberg, I. (1970). Tecniche psicoanalitiche kleiniane e servizio sociale. Astrolabio Editore, Roma. pp. 7-156.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNA MARIA ROSSO (Presidente)

ANDREA CAMOIRANO

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, presentazione e discussione in aula di materiale clinico.

INIZIO LEZIONI

I SEMESTRE dal 19 settembre al 9 dicembre 2016 (12 settimane)
II SEMESTRE dal 1° marzo al 19 maggio 2017 (12 settimane)


 

Orari delle lezioni

PSICOLOGIA CLINICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolgerà in forma scritta.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova d'esame sarà costituita da 62 domande con risposta a scelta multipla. Sarà assegnato 0.5 punto ad ogni risposta esatta e sarà sottratto 0.10 per ogni risposta sbagliata.

Il docente accerterà la comprensione da parte dello studente dei concetti teorici e la capacità dello studente di applicare i concetti teorici alla pratica professionale.