Il corso di Storia dell’Architettura II si propone di presentare un quadro generale dei principali argomenti della storia dell’architettura dall’antichità al tardo medioevo, con particolare riguardo al tema della configurazione degli spazi urbani e delle tecniche costruttive.
L’insegnamento mira alla conoscenza dello sviluppo delle tecniche murarie dall’età classica fino alle innovazioni seguite alla rivoluzione industriale. Il campo è, dunque, quello dell’analisi delle modalità di passaggio dal disegno al cantiere; per questa ragione individua molteplici intersezioni interdisciplinari, dalla tecnologia alla progettazione e al restauro.
Lezioni frontali, esercitazioni
Le lezioni si articoleranno intorno alla discussione di una serie di casi specifici, letti e analizzati a partire da quesiti d’ordine generale, nell’intento di individuare alcune linee di continuità e i principali momenti di rottura nel lungo arco di tempo considerato. Speciale attenzione sarà dedicata a questioni di metodo, mirando a presentare la ‘storia dell’architettura’ come ambito di studi dotato di strumenti specifici nel quadro più generale delle discipline storiche e storico-artistiche.
Dato il taglio del corso e l’ampio arco cronologico considerato, non esiste in commercio un singolo manuale che preso singolarmente possa sostituire la frequenza delle lezioni. Per una panoramica d’insieme, e/o per eventuali approfondimenti specifici, può essere utile consultare:
per una panoramica d’insieme:
per la parte antica:
per la parte medievale:
Il docente è a disposizione degli studenti per qualsiasi orientamento bibliografico e per ulteriori indicazioni di lettura in merito al programma d’esame.
MARCO FOLIN (Presidente)
ALIREZA NASER ESLAMI
SOLANGE ROSSI
Secondo semestre
L’esame si svolgerà intorno ai temi e ai problemi discussi nel corso delle lezioni, e si articolerà in una parte scritta (test a risposta multipla) e in una parte orale. Gli studenti frequentanti potranno sostenere delle verifiche intermedie (sostitutive della parte scritta finale) durante il corso dell’anno.
Oltre alla conoscenza degli argomenti trattati a lezione, è richiesta la lettura di due testi a scelta (da leggere criticamente e inquadrare nel contesto in cui si collocano) fra i seguenti: