CODICE 65029 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 9 cfu anno 2 FILOSOFIA 8455 (L-5) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Rispondere in modo razionalmente argomentato alla domanda ambiziosa, ma inevitabile “Chi é l'uomo?” servendosi degli apporti delle scienze e della riflessione filosofica. Fornire un quadro sintetico delle tematiche attinenti la disciplina e delle principali prospettive al riguardo. Approfondimento della conoscenza di almeno un classico e di un tema particolarmente significativo. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Che cosa è l'uomo? Istituzioni di Antropologia filosofica Si trattano i seguenti temi: oggetto e metodo dell'antropologia filosofica in rapporto alle altre discipline filosofiche e alle scienze naturali e umane. Diverse prospettive sull'antropologia filosofica. Il problema della specificità e dell'unità dell'uomo: corpo e psiche, natura e cultura, ragione e desiderio, razionalità speculativa e razionalità pratica. L'uomo come linguaggio, come "apertura all'essere", come "homo faber", come "homo oeconomicus", come essere morale e religioso. La dimensione intersoggettiva: individuo e società. L'uomo come persona. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu 1) Che cosa è l'uomo? Istituzioni di Antropologia filosofica Si trattano i seguenti temi: oggetto e metodo dell'antropologia filosofica in rapporto alle altre discipline filosofiche e alle scienze naturali e umane. Diverse prospettive sull'antropologia filosofica. Il problema della specificità e dell'unità dell'uomo: corpo e psiche, natura e cultura, ragione e desiderio, razionalità speculativa e razionalità pratica. L'uomo come linguaggio, come "apertura all'essere", come "homo faber", come "homo oeconomicus", come essere morale e religioso. La dimensione intersoggettiva: individuo e società. L'uomo come persona. 2) L’uomo e la natura Il corso si propone di approfondire la situazione e gli atteggiamenti fondamentali dell’uomo di fronte alla natura che lo circonda e di cui egli stesso fa parte: l’atteggiamento contemplativo, di trasformazione, di dominio, l'ecologia umana, le virtù ecologiche ecc. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu 1) Si richiede lo studio del volume A. Campodonico, L’uomo. Linamenti di Antropologia filosofica, Rubbettino, Soveria Mannelli 2013 e di un testo a scelta fra quelli del seguente elenco. Nelle lezioni il docente commenterà, in particolare, il testo di H. Plessner, I gradi dell'organico e l'uomo. Introduzione all'antropologia filosofica, Bollati Boringhieri, Torino 2006. Aristotele, L'anima, Bompiani, Milano 1996. Tommaso d'Aquino, Somma teologica I, q. 75-83, vol. 5, ESD, Bologna 1994. M. de Montaigne, Saggi, Mondadori, Milano 1970. B. Pascal, Pensieri, Bompiani, Milano 2001. D. Hume, Trattato sulla natura umana, Laterza, Roma-Bari 2008. I. Kant, Antropologia pragmatica, Laterza, Roma-Bari, 2001. G.W. F. Hegel, Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio, parte III, Bompiani, Milano 1998. G. Leopardi, Zibaldone di pensieri, Mondadori, Milano 2005. S. Kierkegaard, La malattia mortale, SE, Milano 2008. M. Scheler, La posizione dell'uomo nel cosmo, Armando, Roma 1999. E. Cassirer, Saggio sull'uomo. Una introduzione alla filosofia della cultura umana, Armando, Roma 1968. H. Plessner, I gradi dell'organico e l'uomo. Introduzione all'antropologia filosofica, Boringhieri, Torino 2006. A. Gehlen, Prospettive antropologiche, Il Mulino, Bologna 2005.C. Taylor, Etica e umanità, Vita e Pensiero, Milano 2004. H. Jonas, Organismo e libertà. Verso una biologia filosofica, Einaudi, Torino 2000. J.R. Searle, Mente, linguaggio, società. La filosofia nel mondo reale, Cortina, Milano 2000. R. Spaemann, Persone. Sulla differenza tra qualcosa e qualcuno, Laterza, Roma-Bari 2005. C. Larmore, Pratiche dell'io, Meltemi, Roma 2006. L. Baker, Persone e corpi, Bruno Mondadori, Milano 2007. J. Dupré, Natura umana. Perché la scienza non basta, Laterza-Roma-Bari 2007. M. Tomasello, Unicamente umano. Storia naturale del pensiero, Il Mulino, Bologna 2014. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu 1) Si richiede lo studio del volume A. Campodonico, L’uomo. Linamenti di Antropologia filosofica, Rubbettino, Soveria Mannelli 2013 e di un testo a scelta fra i seguenti. Nelle lezioni il docente commenterà il testo di H. Plessner, I gradi dell'organico e l'uomo. Introduzione all'antropologia filosofica, Bollati Boringhieri, Torino 2006. Aristotele, L'anima, Bompiani, Milano 1996. Tommaso d'Aquino, Somma teologica I, q. 75-83, vol. 5, ESD, Bologna 1994. M. de Montaigne, Saggi, Mondadori, Milano 1970. B. Pascal, Pensieri, Bompiani, Milano 2001. D. Hume, Trattato sulla natura umana, Laterza, Roma-Bari 2008. I. Kant, Antropologia pragmatica, Laterza, Roma-Bari, 2001. G.W. F. Hegel, Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio, parte III, Bompiani, Milano 1998. G. Leopardi, Zibaldone di pensieri, Mondadori, Milano 2005. S. Kierkegaard, La malattia mortale, SE, Milano 2008. M. Scheler, La posizione dell'uomo nel cosmo, Armando, Roma 1999. E. Cassirer, Saggio sull'uomo. Una introduzione alla filosofia della cultura umana, Armando, Roma 1968. H. Plessner, I gradi dell'organico e l'uomo. Introduzione all'antropologia filosofica, Boringhieri, Torino 2006. A. Gehlen, Prospettive antropologiche, Il Mulino, Bologna 2005.C. Taylor, Etica e umanità, Vita e Pensiero, Milano 2004. H. Jonas, Organismo e libertà. Verso una biologia filosofica, Einaudi, Torino 2000. J.R. Searle, Mente, linguaggio, società. La filosofia nel mondo reale, Cortina, Milano 2000. R. Spaemann, Persone. Sulla differenza tra qualcosa e qualcuno, Laterza, Roma-Bari 2005. C. Larmore, Pratiche dell'io, Meltemi, Roma 2006. L. Baker, Persone e corpi, Bruno Mondadori, Milano 2007. J. Dupré, Natura umana. Perché la scienza non basta, Laterza-Roma-Bari 2007. M. Tomasello, Unicamente umano. Storia naturale del pensiero, Il Mulino, Bologna 2014. 2) P. Hadot, Il velo di Iside. Storia dell’idea di natura, Einaudi, Torino 2006. H. Jonas, Organismo e libertà, Einaudi, Torino 2001. W. Emerson, Natura, Donzelli, Roma 2013. R. Spaemann, R. Loew, Fini naturali. Storia e riscoperta del pensiero teleologico, Ares, Milano 2013. G. Simmel, L’intuizione della vita. Quattro capitoli metafisici, Edizioni scientifiche italiane, Napoli 1997. A. Naess, Introduzione all’ecologia, ETS, Pisa 2016. M. Tallacchini (a cura di), Etiche della terra. Antologia di filosofia dell’ambiente, Milano, Vita e Pensiero, 1998, pp. 143-149 DOCENTI E COMMISSIONI ANGELO CAMPODONICO Commissione d'esame ANGELO CAMPODONICO (Presidente) FRANCESCO CAMERA MIRELLA PASINI DANIELE ROLANDO MARIA SILVIA VACCAREZZA DOMENICO VENTURELLI LEZIONI INIZIO LEZIONI 04 Ottobre 2016 Orari delle lezioni ANTROPOLOGIA FILOSOFICA ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale, Compitino MODALITA' DI ACCERTAMENTO Esame orale. La scelta dei testi da portare all'esame deve essere concordata con il docente. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 30/03/2017 09:00 GENOVA Orale 30/03/2017 09:00 GENOVA Compitino 30/03/2017 09:00 GENOVA Orale 06/07/2017 09:00 GENOVA Orale 06/07/2017 09:00 GENOVA Compitino 06/07/2017 09:00 GENOVA Orale 20/07/2017 09:00 GENOVA Compitino 20/07/2017 09:00 GENOVA Orale 20/07/2017 09:00 GENOVA Orale 03/10/2017 09:00 GENOVA Compitino 03/10/2017 09:00 GENOVA Orale 03/10/2017 09:00 GENOVA Orale