Introdurre allo studio del pensiero sociologico attraverso l’analisi delle più importanti teorie in una prospettiva diacronica. Lettura di almeno tre classici della materia, di volta in volta relativi a tematiche specifiche.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Società, comunità e conflitti. Nella prima parte del corso è prevista la lettura e il confronto fra due testi classici.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Società, comunità e conflitti. Nella prima parte del corso è prevista la lettura e il confronto fra due testi classici. Nella seconda parte si approfondiranno le argomentazioni nel dibattito contemporaneo
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
M. Weber, Economia e società, Edizioni di Comunità (edizione integrale). F. Fanon, Les Damnés de la terre, 1961, tr. it. I dannati della terra, Einaudi, 2000. Le parti da approfondire saranno indicate nel corso delle lezioni.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Testi base: M. Weber, Economia e società, Edizioni di Comunità (edizione integrale). F. Fanon, Les Damnés de la terre, 1961, tr. it. I dannati della terra, Einaudi, 2000. Le parti da approfondire saranno indicate nel corso delle lezioni. Un testo a scelta: H. Arendt, On violence, 1970, tr. it. 1996. R. Collins, Violence. A Micro-sociological theory, Princeton UP 2008, tr. it.- Rubbettino 2014. R. Girard, Violenza e religione, Cortina 2011. F. Khosrokhavar, Radicalisation, Ed. de la MSH, Paris 2014. M. Wieviorka, La violence, Fayard 2012. Gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu sono tenuti a presentare una relazione orale su uno dei testi a scelta. Gli studenti sono invitati a iscriversi nell'AulaWeb del corso.
Ricevimento: Martedì 18-19 Giovedì 12-14 DAFIST - sede di Via Balbi 30/24 - VII piano
Ricevimento: Mercoledì 10-12. Ricevimenti Laureandi: Mercoledì 10-12
MIRELLA PASINI (Presidente)
DANIELE ROLANDO (Presidente)
ALBERTO GIORDANO
VALERIA OTTONELLI
22 febbraio 2017
SOCIOLOGIA
Orale
Il processo di valutazione, che si conclude con l'esame orale, prevede la valutazione della partecipazione attiva alle lezioni e della relazione presentata durante le ultime lezioni.