CODICE | 84350 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2016/2017 |
CFU | 6 cfu al 3° anno di 8457 LETTERE (L-10) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-ART/05 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (LETTERE ) |
PERIODO | 1° Semestre |
Pur senza costituirsi a disciplina, l’approccio antropologico allo studio del teatro è capace di parlare, insieme, di ciò che esso è stato e di ciò che ancora è per noi; inglobando e anzi utilizzando i nostri inevitabili pregiudizi nel racconto stesso delle sue irriducibili difformità, storiche e geografiche. Il corso si propone di ripercorrere, fra esempi antichi e contemporanei, occidentali e orientali, teatrali e mediatici, le principali questioni inerenti il teatro e la sua attualità: il corpo, l’improvvisazione, il rito, la voce, il mito, lo spazio, maschera e travestimento; perché, quando e come il teatro funziona.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
L’approccio antropologico al teatro, pur senza costituirsi a disciplina, è capace di parlare, insieme, di ciò che il teatro è stato e di ciò che ancora è per noi; inglobando e anzi utilizzando i nostri inevitabili pregiudizi nel racconto stesso delle sue irriducibili difformità, storiche e geografiche. Il corso si propone di ripercorrere, fra esempi antichi e contemporanei, occidentali e orientali, teatrali e mediatici, le principali questioni inerenti il teatro e la sua attualità: il corpo, l’improvvisazione, il rito, la voce, il mito, lo spazio, maschera e travestimento; perché, quando e come il teatro “funziona”, grazie all’interazione fra attore e spettatore.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Obbligatori:
Eugenio Barba, Nicola Savarese, L’arte segreta dell’attore. Un dizionario di antropologia teatrale, Milano, Ubulibri, 2005
Roberto Tessari, Teatro e antropologia. Tra rito e spettacolo, Roma, Carocci, 2004
Consigliati:
Peter Brook, Lo spazio vuoto, Roma, Bulzoni, 1998
Erving Goffman, La vita quotidiana come rappresentazione, Bologna, il Mulino, 1997
Gabriele Sofia, Le acrobazie dello spettatore, Roma, Bulzoni, 2013
ROBERTO CUPPONE (Presidente)
LIVIA CAVAGLIERI
21 settembre 2016
Scritto
Esame orale: la valutazione verterà in parti uguali (3/3) a) sull’apprendimento dei contenuti informativi dei testi prescritti, b) sulla capacità di elaborazione critica dei loro contenuti, e c) sull’iniziativa di approfondimento personale.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
29/03/2017 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
06/06/2017 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
06/06/2017 | 16:00 | IMPERIA | Orale | |
19/06/2017 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
19/06/2017 | 16:00 | IMPERIA | Orale | |
30/06/2017 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
07/09/2017 | 16:00 | IMPERIA | Orale | |
19/09/2017 | 11:00 | GENOVA | Orale |