L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali di storia della lingua greca e prende in considerazione l’intero arco cronologico dal Greco antico fino al Greco moderno. L’insegnamento è articolato in due moduli: Storia della lingua greca antica e Storia della lingue neogreca, a scelta degli studenti. E’ opportuno puntualizzare che i manuali di storia della lingua greca sono normalmente concepiti per andare dall’antichità fino al giorno d’oggi.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Evoluzione del greco moderno.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Evoluzione del greco moderno. Lineamenti di storia del greco classico.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Dispense delle lezioni (vedere AULAWEB, Greco moderno). I non frequentanti sono invitati a un colloquio col docente.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Dispense delle lezioni (vedere AULAWEB, Greco moderno). A scelta, uno dei sussidi pubblicati da L. Paganelli presso l'editore Vallardi: Dizionario Italiano-Greco moderno oppure Io parlo Greco moderno. I non frequentanti sono invitati a un colloquio col docente.
LEONARDO PAGANELLI (Presidente)
GUIDO GIOVANNI BORGHI
ENRICA ANNA MARIA SALVANESCHI
28 settembre 2016
STORIA DELLA LINGUA GRECA
Orale
Verifiche scritte nel corso di un esame orale: esse mirano ad appurare la conoscenza dell'alfabeto e della pronuncia del greco che il candidato possiede. Si terrà conto inoltre della capacità dimostrata dal candidato di formulare ipotesi di lavoro e della sua conoscenza della terminologia linguistica.