Salta al contenuto principale della pagina

STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

CODICE 84335
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU 6 cfu al 2° anno di 8457 LETTERE (L-10) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/12
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (LETTERE )
PERIODO 2° Semestre

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende avviare lo studente all'approfondimento della grammatica italiana contemporanea e alla conoscenza della storia dell'italiano, con particolare riferimento alla secolare dimensione artistica, musicale e teatrale della nostra lingua.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Analisi di testi per musica.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Per studenti frequentanti:
- Appunti e testi per musica commentati a lezione.
- Vittorio Coletti, Grammatica dell’italiano adulto (Il Mulino 2015)
- Claudio Marazzini, Breve storia della lingua italiana (Il Mulino)
Gli studenti non frequentanti devono contattare il docente per concordare il programma d'esame.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

VITTORIO COLETTI (Presidente)

MANUELA MANFREDINI

ENRICO TESTA

ELISA TONANI

LEZIONI

Orari delle lezioni

STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Prova scritta attraverso domande aperte sulla parte grammaticale e prova orale sulla storia della lingua italiana e commento di testi per musica.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
29/03/2017 11:00 GENOVA Orale L'esame si svolge nelle aule Q, R, S di via Balbi 6, piano terra.
07/06/2017 09:30 GENOVA Orale L'esame si svolge nelle aule Q, R, S di via Balbi 6, piano terra.
26/06/2017 09:30 GENOVA Orale Dipartimento DIRAAS, via Balbi 6, I piano, studio docente. L'appello del 28 settembre sostituisce quello del 13 settembre annullato per sciopero. Possono iscriversi on line anche gli studenti che non si erano iscritti per il 13.
10/07/2017 09:30 GENOVA Orale Dipartimento DIRAAS, via Balbi 6, I piano, studio docente. L'appello del 28 settembre sostituisce quello del 13 settembre annullato per sciopero. Possono iscriversi on line anche gli studenti che non si erano iscritti per il 13.
28/09/2017 09:30 GENOVA Orale Dipartimento DIRAAS, via Balbi 6, I piano, studio docente. L'appello del 28 settembre sostituisce quello del 13 settembre annullato per sciopero. Possono iscriversi on line anche gli studenti che non si erano iscritti per il 13.