Salta al contenuto principale della pagina

TEORIE DELL'IMMAGINE CINEMATOGRAFICA

CODICE 84417
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU 6 cfu al 3° anno di 8457 LETTERE (L-10) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/06
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (LETTERE )
PERIODO 2° Semestre

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Approfondire e storicizzare la conoscenza della riflessione teorica sullo statuto estetico, linguistico e filosofico dell’immagine cinematografica, nel quadro della più ampia riflessione novecentesca sull’immagine e il visivo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Apprendere i principali snodi della storia e della teoria del cinema contemporaneo e le metodologie d’analisi provenienti dall’ambito dei visual studies, con particolare riferimento ai processi di rappresentazione della guerra contemporanea.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Prima parte: il cinema nel quadro della società digitale e della media culture contemporanea; introduzione al campo di studi della cultura visuale.

Seconda parte: il ruolo dei media e delle loro rappresentazioni nel racconto degli eventi bellici contemporanei, dall’11 settembre alla “guerra del terrore”.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- F. Casetti, La galassia Lumière. Sette parole chiave per il cinema che viene, Bompiani, Milano 2015

- A. Pinotti, A. Somaini, Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, Einaudi, Torino, 2016

- W.J.T. Mitchell, Cloning Terror. La Guerra delle immagini dall’11 settembre a oggi, La casa Usher, Firenze-Lucca, 2012

- Materiali caricati su AulaWeb

 

Per l’esame è inoltre richiesta la visione integrale di 10 film. La filmografia è pubblicata su AulaWeb.

 

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere:

- A. Mazzarella, Politiche dell’irrealtà. Scritture e visioni tra Gomorra e Abu Ghraib, Bollati Boringhieri, Torino, 2011

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LUCA MALAVASI (Presidente)

LIVIA CAVAGLIERI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

6 marzo 2017

ESAMI

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

1) Colloquio orale destinato a verificare una solida conoscenza degli aspetti costitutivi della medialità contemporanea, con particolare riferimento al ruolo delle nuove tecnologie e dei nuovi dispositivi di visione.

2) Redazione di una tesina su un film scelto tra quelli della filmografia d'esame (le indicazioni per la stesura e l'invio dell'elaborato si trovano su AulaWeb).

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
30/03/2017 10:00 GENOVA Orale
30/03/2017 14:00 GENOVA Orale
01/06/2017 10:00 GENOVA Orale
01/06/2017 10:00 GENOVA Orale
01/06/2017 14:30 GENOVA Orale
30/06/2017 13:30 GENOVA Orale
30/06/2017 13:30 GENOVA Orale
30/06/2017 14:30 GENOVA Orale
20/07/2017 13:30 GENOVA Orale
20/07/2017 13:30 GENOVA Orale
20/07/2017 14:30 GENOVA Orale
14/09/2017 10:00 GENOVA Orale
14/09/2017 10:00 GENOVA Orale
14/09/2017 14:00 GENOVA Orale