L’insegnamento di “Archeolozoologia” ha l’obiettivo di fornire le indicazioni fondamentali per essere in grado di riconoscere e contestualizzare i reperti ossei, con particolare riguardo per quelli animali.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Inquadramento del corso nell'ambito dell'archeologia. quattro fasi = prima = acquisizione del materiale durante lo scavo e nello scavo seconda = lo studio in laboratorio : determinazione e le conoscenze fondamentali : scheletro e i suoi componenti e il mondo dei vertebrati criteri determinativi : dimensioni, morfologia e tipologia . misure metriche e per stabilre l'uso fatto dall'uomo l'utilizzazione della misurazione dell'usura dei denti . terza = elaborazione dei dati naturalistici e archeologici : rapporto uomo -animale dalla preistoria ai termpi moderni.= Fauna selvatica e/o fauna domestica quarta = l'uso dei dati per pubblicazioni , per musei e/o per mostre
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Chiax L. - Meniel P. 2001 "L'archeozoologie", ed. Errance , Paris : Refrew C. - Bahn P. 1995 "L'archeologia" Zanichelli , Bologna = capitolo VII : "cosa mangiavano ?Sussistenza e dieta" pp. 247-273 Tagliacozzo A. 1993 "L'archeozoologia.Problemi e metodologie relativi all'interpretazione dei dati.", Origini , n. XVII, pp 7-60 *)- per i non frequentanti : un'aggiunta di sei articoli di archeozoologia da concordare con il docente
CLAUDIO SORRENTINO (Presidente)
NICOLA CUCUZZA
GIULIVA ODETTI
15 febbraio 2017
ARCHEOZOOLOGIA
Orale
esame orale