Salta al contenuto principale della pagina

STORIA DELL'AMERICA DEL NORD (CANADA, STATI UNITI)

CODICE 72199
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU 6 cfu al 3° anno di 8459 STORIA (L-42) GENOVA

6 cfu al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37) GENOVA

6 cfu al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-38) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/05
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (STORIA )
PERIODO 1° Semestre

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso tratta della storia del Nord America franco-inglese nel suo periodo formativo, dal 1492 al 1791. Si tratta della regione che ha dato origine al Canada e agli Stati Uniti di oggi. Esso dedica ampio spazio agli indiani d'America nonché agli schiavi di origine africana. Il corso è organizzato su letture frontali tenute dal docente e presentazioni orali degli studenti. Obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza generale dei primi tre secoli della storia nordamericana

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il corso (36 ore di lezione) illustra la storia del Nord America dal suo periodo formativo, l’età coloniale, fino agli inizi del XXI secolo, attentati dell’11 settembre 2001. Si tratta dell'evoluzione storica della regione che ha dato origine al Canada e agli Stati Uniti di oggi. Il corso è organizzato in lezioni frontali tenute dal docente. L’intento del corso è fornire agli studenti una conoscenza generale dei primi tre secoli (XVIII, XIX e XX sec.) della storia nordamericana. Oltre a quanto inicato una specifica parte del corso sarà dedicata all'approfondimento della Guerra Civile Americana (1861-1865) quale snodo fondamentale della storia degli Stati Uniti. È auspicabile la presenza assidua e costante alle lezioni. In relazione al numero di studenti mediamente frequentanti si potranno predisporre, durante il corso, lavori di approfondimento tematico e presentazioni individuali. Chi frequenta dovrebbe essere in grado di leggere testi in italiano, in inglese o in francese. Chi frequenta non è comunque  dispensato dalla lettura dei testi di riferimento, tuttavia per il superamento dell’esame è sufficiente lo studio dei volumi indicati in bibliografia. Gli studenti che avessero difficoltà a reperire i volumi qui di seguito elencati potranno rivolgersi per tempo al docente per ulteriori indicazioni.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Punto 1. un volume a scelta tra i seguenti manuali:
- Stefano Luconi, La "nazione indispensabile". Storia degli Stati Uniti dalle origini a oggi, Le Monnier, Firenze, 2016;
- Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Bologna, il Mulino, 2013;
- Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2014;
Punto 2- Oltre allo studio di uno dei volumi indicati al punto 1 lo studente dovrà approfondire un volume a scelta tra i seguenti:
- Tiziano Bonazzi, Abraham Lincoln. Un dramma americano, Bologna, Il Mulino, 2016;
- Ferdinando Fasce, I presidenti USA. Due secoli di storia, Roma, Carocci, 2008;
- Bruce Levine, La Guerra civile americana. Una nuova storia, Torino, Einaudi, 2015 (per chi preferisce anche nella versione in lingua originale: Bruce Levine, The Fall of the House of Dixie. The Civil War and the Social Revolution that Transformed the South, New York, Random House, 2013);
- Raimondo Luraghi, La guerra civile americana. Le ragioni e i protagonisti del primo conflitto industriale, Milano, Rizzoli, 2013.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ROBERTO MACCARINI (Presidente)

LARA PICCARDO

CHIARA VANGELISTA

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

27 settembre 2106

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

- Verifiche in itinere: in relazione al numero di studenti si potranno predisporre approfondimenti tematici e presentazioni individuali in forma orale.
- Verifica finale: è previsto un esame finale in forma orale sulle principali questioni trattate nel corso e sulle letture indicate, nella quale la commissione, presieduta dal docente, verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi, tenendo conto della conoscenza dei contenuti disciplinari, della prontezza e precisione delle risposte e della chiarezza e proprietà espositiva.

 

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
06/06/2017 10:00 GENOVA Orale Aula D, Polo didattico.
20/06/2017 10:00 GENOVA Orale C/o lo studio del docente, Via Balbi 6, III piano, studio 13.
04/07/2017 10:00 GENOVA Orale Aula Magna, Polo didattico.
05/09/2017 10:00 GENOVA Orale C/o lo studio del docente, Via Balbi 6, III piano, studio 13.